Ultreya. Sui cammini insieme verso la Santiago d’Italia è un’iniziativa che comprende alcune città interessate dal Cammino di Jacopo: Livorno, Pisa, Lucca, Firenze, Prato e Pistoia. Domenica 16 luglio 2023 Parte Guelfa invita tutti ad unirsi all’ultima tappa che prevede di raggiungere Pistoia, la Santiago d’Italia, percorrendo le antiche vie di pellegrinaggio. Dopo essere giunti in città, alle ore 17.30, si terrà il corteo storico con i pellegrini presso la Basilica della Madonna dell’Umiltà e, alle ore 18.30, la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo. Infine, alle ore 20, cena all’aperto con riconoscimenti alle associazioni partecipanti. L’iniziativa, sostenuta anche da Parte Guelfa, è promossa dalla Comunità Toscana il Pellegrino, Feder.Cammini e Confraternita di San Jacopo di Compostella.

Ultreya. Ritorno a Santiago. Domenica 16 luglio 2023 a Pistoia, Crocevia di Cammini cammineremo sul CAMMINO DI SAN JACOPO IN TOSCANA, da EST ore 7:30 partenza dalla Cattedrale di Prato, ore 12:30 sosta con pranzo leggero a Montemurlo. Da OVEST ore 7:30 partenza dalla Cattedrale di Pescia, ore 12:30 sosta con pranzo leggero a Serravalle. Sulla Via Francesca della Sambuca, ore 7:30 partenza da San Pellegrino, ore 12:30 sosta con pranzo leggero. Sul Cammino di San Bartolomeo, ore 7:30 partenza da Spedaletto, ore 12:30 sosta con pranzo leggero. Sulla Romea Strata, ore 7:30 partenza da Pontepetri, ore 12:30 sosta con pranzo leggero.

POI TUTTI INSIEME ritrovo alla Cattedrale di San Zeno
– nel pomeriggio: Incontro dei partecipanti provenienti dai vari cammini e visita alla Cattedrale e alla Reliquia di San Jacopo
– ore 17:30 Corteo Storico con i pellegrini dal Santuario della Madonna dell’Umiltà fino alla Cattedrale
– ore 18:30 Vestizione di San Jacopo in piazza Duomo
– ore 20:00 Cena comunitaria (15/20 €)

 

Autore

Gabriele Vaccaro