Una vita da esperto di evangelizzazione, un’esistenza dedicata interamente agli altri. Parte Guelfa si unisce nel cordoglio all’Educandato della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale e piange la scomparsa del Cappellano don Sergio Pacciani. Grande uomo di cultura, aveva organizzato una sala di proiezione per le studentesse che vivevano al Poggio. Passare dalla visione di un film a quella della vita era un attimo, passando sempre e comunque dal vangelo che conosceva per averlo, come diceva spesso, “vissuto” ed amato fino da giovane seminarista.

Recentemente la raccolta delle sue omelie domenicali, lo aveva un po’ allontanato dal suo hobby: la pittura. Uomo di infinità bontà, ricordava spesso episodi di guerra che lo riportavano nel passato e lo rendevano orgoglioso e onorato della strada prescelta, quella che avvicina a Dio. Ci mancheranno, i suggerimenti della mattina, le riflessioni pomeridiane e le lunghe chiacchierate della sera. Ci mancherà la sua voglia di farti apprezzare la vita, di strapparti un sorriso, di farti riflettere sigli errori per cercare le soluzioni e non eventuali colpevoli. Una cosa ha insegnato a tutti: qualunque mezzo è buono per rendere grazie a Dio. Solo chi lo ha conosciuto può capire, gli altri possono solo ipotizzare.

La salma sarà esposta nella Cappella della Chiesa dell’Educandato, sabato 28 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 16.00. La funzione funebre si svolgerà sempre presso la Chiesa dell’Educandato, lunedì 30 novembre 2020 alle ore 15.00. Il feretro verrà traferito in serata presso le Cappelle del Commiato da dove, martedì 1 dicembre 2020 alle ore 9.00, inizierà il suo ultimo viaggio alla volta del Cimitero di Lucignano, come da suo espresso desiderio. Ci permettiamo di suggerire di non acquistare fiori ma di effettuare donazioni di qualunque importo riteniate alla Caritas Diocesana utilizzando il seguente IBAN: IT23 H030 6909 60610000 0067 361, Intestato a Fondazione Solidarietà Caritas ONLUS.

 

Autore

Andrea Granchi