Un ecosistema unico e delicato come quello della magnifica laguna denominata Stagno di San Teodoro, in gran parte acquisita di recente dal Comune di San Teodoro ed inserita nel S.I.C. l’elenco delle zone speciali di conservazione dei siti di importanza comunitari, ha bisogno di costante monitoraggio e cura per un’efficace azione di salvaguardia ambientale. Non è eccessivo affermare che Salvatore Fideli, Cavaliere di Parte Guelfa, offra gratuitamente da tutta la vita questo fondamentale ed amorevole servizio alla comunità per mantenere intatto ed accessibile un prezioso sistema naturale che ospita un grande patrimonio biologico di flora e fauna, un vero paradiso per il bird watching.

Contributo essenziale al monitoraggio viene fornito dal Presidio di Parte Guelfa sito presso l’antico maneggio “La Cinta” posto sul bordo meridionale della laguna e gestito con dedizione e forte senso di responsabilità verso il territorio e verso gli animali dalla famiglia Fideli. La struttura, oltre a essere circondata dalla meravigliosa, profumata e coloratissima macchia mediterranea, ospita meravigliosi esamplari di cavalli, allevati e addestrati con passione grazie ad una pluriennale esperienza nel campo equestre. Le escursioni a cavallo partono normalmente all’alba ed al tramonto e si svolgono nella splendida cornice del litorale tra mare, spiaggia e laguna permettendo di immergersi nella flora e nella fauna marina e lacustre ed osservare falchi di palude, folaghe, aironi, cormorani, germani reali, martin pescatori, gabbiani e spesso fenicotteri rosa in sosta migratoria. I profumi che si possono respirare sono quelli di erbe aromatiche mediterranee, olivastro, lentischio, asparago, cisto, gigli selvatici, ginestra, ginepro marino, elicrisio e giunco.

Nella laguna trovano dimora la spigola, l’orata, l’occhiata e tante altre specie di specie di pesci di area palustre e marina. La zona umida è visitabile percorrendo alcuni percorsi, a partire da nord oppure da sud. Recentemente sono state poste in opera delle staccionate in legno che delimitano dei percorsi aggiuntivi predisposti per l’osservazione delle specie endemiche, sul tratto ovest della spiaggia dalla quale vi si può accedere. La staccionata ha una doppia funzione: indica il sentiero e demarca le zone interdette interessate da specifici progetti di riqualificazione attraverso la piantumazione delle essenze caratteristiche del sito, grazie anche al supporto scientifico dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Parte Guelfa è orgogliosa di essere rappresentata a San Teodoro da Salvatore Fideli, tecnico federale Fitetrec-Ante, cavaliere esperto e attento capace di proteggere ed illustrare questo unico ambiente percorrendolo a cavallo con la necessaria calma, cercando di cogliere i bellissimi particolari del patrimonio naturalistico della Sardegna.

Salvatore Fideli, Cavaliere di Parte Guelfa e protettore della Cinta di San Teodoro

 

Autori

Andrea Claudio Galluzzo e Flavio Salaris