Parte Guelfa FISE Verona Fieracavalli 2017 equitazione di campagnaOltre che sullo sport, a Fieracavalli Verona 2017, i riflettori sono stati puntati sull’equiturismo, fenomeno in crescita in tutta Europa e che nella sola Italia conta centoventimila praticanti assidui, un milione di appassionati stimati e un indotto che raggiunge i novecento milioni di euro.

La grande attenzione di FISE nei riguardi dell’Equitazione di Campagna dimostra finalmente l’interesse e la partecipazione di oltre 100 persone alla riunione, riservata ai tesserati FISE, organizzata dal Dipartimento federale di Equitazione di Campagna sabato 28 ottobre presso la sala Puccini. La Parte Guelfa ha partecipato con ben 20 aderenti.

Primo risultato della riunione l’introduzione del Responsabile del Dipartimento Equitazione di Campagna nella persona di Tiziano Bedonni istruttore federale nonché membro dell’Accademia Caprilli. A tenere le redini dell’incontro il Direttore delle discipline non olimpiche Duccio Bartalucci e Mauro Checcoli, past president della Fise. Ospiti d’onore Johao Duarte Presidente della World Association for Working Equitation e Don Manuel Baena Torres, Coordinatore della sezione doma vaquera presso la Real Federation Hipica Espanola. L’intervento conclusivo è stato a cura di Marco Di Paola presidente della FISE.

Impossibile negare l’importanza e il successo del settore per questo si è deciso di organizzare questo confronto nel quale sono stati sollevati numerosi argomenti tutti rivolti al rilancio di questo fondamentale settore per la promozione dello sport equestre. A conferma di ciò, le disposizioni statutarie federali vigenti approvate nel 2015 dal CONI, all’art. 2 prevedono la competenza della FISE a regolamentare e promuovere l’attività, seppur in via non esclusiva. Tiziano Bedonni ha fornito le linee guida generali del Dipartimento Equitazione di Campagna, soffermandosi sul ruolo di Federigo Caprilli, inventore del “sistema” di Equitazione Italiano e sugli elementi di equitazione naturale dallo stesso introdotti e praticati; nonché sulla necessità di intervenire in tal senso anche nell’ambito dell’istruzione dei tecnici che devono formare gli allievi, futuri praticanti delle discipline di campagna.

Obiettivo della riunione è stato di fornire ai presenti le nozioni relative alle linee programmatiche di rilancio e alla capillare organizzazione regionale studiata dal Dipartimento per una FISE aperta alle esigenze della promozione e del territorio e quindi dei tesserati e dei praticanti. Per attuare questo progetto ogni comitato regionale deve indicare un referente generale e uno di specialità prevista nell’art. 2 dello Statuto federale. Proprio per questo sono stati indicati anche a livello nazionale i referenti per il turismo equestre il Cav. Luigi Conforti, per la Monta da lavoro Aldo Capovilla e per il cross-country Rodolfo Del Treste, che dovranno coordinare l’attività con i rispettivi referenti di ogni comitato regionale.

Non è stata senz’altro casuale la presenza di Mauro Checcoli tra i relatori. Checcoli, duplice medaglia d’oro olimpica, individuale ed a squadre, nella disciplina del Completo, oltre a essere tra i membri fondatori della prestigiosa Accademia Nazionale Federigo Caprilli, ha sempre tenuto in grande considerazione e messo in pratica i principi dell’equitazione naturale. Anche per questo l’ex Presidente federale è stato ritenuto, infatti, il referente più autorevole per adempiere al compito di tutor per la specialità del cross-country nel progetto di rilancio. A chiudere la riunione, come anticipato, il Presidente federale Marco Di Paola, che, nonostante i numerosi impegni di Fieracavalli, ci ha tenuto a portare il pieno sostegno suo e del Consiglio federale all’iniziativa volta a promuovere una Federazione sempre più aperta ai territori e attenta alle esigenze dei propri tesserati.

 

Autori

Simone Cerino e Nicola Biagi

 parte guelfa definitivo per sfondi bianchi