Parte Guelfa promuove il convegno “Metodo Mattei: Italia, Paesi del Golfo e Africa insieme per uno sviluppo concreto e sostenibile” che si terrà a Matelica il prossimo 27 ottobre 2025 presso il Teatro Piermarini. Il Convegno intende trasformare il pensiero di Mattei in azione concreta, promuovendo la nascita di una piattaforma multilaterale di progettazione per lo sviluppo di partnership tra imprese, istituzioni e territori. Come sottolinea Aroldo Curzi Mattei, Presidente della Fondazione: “Ritrovarsi a Matelica non è un gesto simbolico, ma un atto di coerenza. Enrico Mattei ci ha insegnato che la cooperazione tra popoli è la chiave per un futuro di pace, lavoro e dignità condivisa. Oggi vogliamo agire la sua visione, costruendo legami concreti tra Italia, Africa e Golfo”.

Parte Guelfa sarà presente in form asolenne in occasione dell’anniversario della scomparsa di Enrico Mattei insieme alla Fondazione Social Economic Development Enrico Mattei che promuove a Matelica, il 27 ottobre 2025, la quinta edizione del Convegno internazionale “Il Metodo Mattei”, dedicato quest’anno al tema: “Collaborazione Italia – Paesi del Golfo – Africa per uno sviluppo concreto e sostenibile”. L’iniziativa nasce per rilanciare la visione pragmatica e lungimirante di Enrico Mattei, che aveva posto la cooperazione tra popoli e il rispetto delle risorse locali al centro di una nuova idea di sviluppo, fondata su partnership paritarie e non su logiche di sfruttamento. Il forum vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e stranieri, ambasciatori, leader d’impresa, accademici e organizzazioni internazionali, riuniti per costruire un dialogo concreto tra Europa, Golfo e Africa, volto alla definizione di progetti comuni in ambito economico, tecnologico e sociale.

L’evento, patrocinato dal Comune di Matelica e da Parte Guelfa, si articolerà in quattro tavole rotonde tematiche dedicate a settori chiave per lo sviluppo sostenibile del continente africano:

• Agroindustria e filiere sostenibili: trasparenza, innovazione e valore equo per i produttori locali.

• Infrastrutture e logistica: condizioni abilitanti per la competitività e l’integrazione regionale.

• Sanità e formazione sanitaria: pilastri per uno sviluppo inclusivo.

• Intelligenza Artificiale e Fintech: tecnologie come acceleratori della crescita e dell’inclusione.

 

Tra gli interventi istituzionali di apertura:

Aroldo Curzi Mattei, Presidente della Fondazione SED Enrico Mattei;

Antonio Rotondo, Presidente dello European Emirati Business Council;

Ndaba Nkosinathi Gaolathe, Vicepresidente del Botswana;

gli Ambasciatori di Algeria, Congo, Somalia ed Etiopia;

Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico;

e Roberto Cardinali, Presidente di Confindustria Marche.

 

Autore
Simone Mazzocchi