Parte Guelfa ha compiuto lo scorso 23 Maggio 2021 una massiccia operazione di monitoraggio ambientale nel Valdarno tra Firenze ed Arezzo con volontari a piedi ed a cavallo. Sotto il coordinamento del Reggimento “San Francesco”, corpo di Parte Guelfa preposto alla salvaguardia dell’ambiente, gli attivisti volontari dello Squadrone Dragoni hanno perlustrato un rilevante territorio percorrendo sentieri aperti con un costante e faticoso lavoro dallo Squadrone Esploratori di Parte Guelfa nelle scorse settimane. L’operazione, programmata e coordinata da Marco Sottili, Lancia Spezzata dello Squadrone Esploratori, e Massimo Galardini, Lancia Spezzata dello Squadrone Dragoni, sotto il comando del Primo Ufficiale del Reggimento “San Francesco” condotto da Massimiliano Pulvani Guelfi e dell’Aiutante Maggiore Flavio Salaris, puntava al controllo ed alla tutela delle aree verdi tra il medio Valdarno e Chianti orientale con la visita del meraviglioso e purtroppo abbandonato Castello di Sammezzano.

Il percorso ha visto un buon numero di Dragoni a cavallo ed a piedi spostarsi dal Presidio di Parte Guelfa “Torricella” nell’area di Torri nel Comune di Rignano sull’Arno al Presidio di Parte Guelfa “San Donato in Fronzano” sito nel Comune di Reggello attraversando e sostando presso il Castello di Sammezzano ove i gruppi a cavallo ed a piedi si sono riuniti nel suo bellissimo parco storico. L’obiettivo dell’operazione era verificare il territorio per rafforzare e incentivare l’attività di contrasto ai fenomeni di illeciti ambientali, come ad esempio il contrasto alle violazioni relative agli scarichi idrici, contrasto alle violazioni relative al deposito, discarica, abbandono di rifiuti in aree boschive. I controlli in campo ambientale continueranno ad essere svolti dalle donne e dagli uomini della Parte Guelfa al fine di tutelare il patrimonio ambientale da comportamenti non in linea con le normative.

Occuparsi dell’ambiente, dedicargli un po’ del proprio tempo, conoscere il territorio in cui si vive, imparare a fare campionamenti, condividere un’attività certamente utile e anche molto divertente. Questo è quello che propone a tutti Parte Guelfa che punta diffondere la pratica del volontariato in un grande progetto di monitoraggio scientifico partecipato. Un’esperienza educativa non formale, che propone l’apprendimento learning by doing, allo scopo di stimolare un rinnovato interesse verso il volontariato e al contempo rafforzare le competenze scientifiche dei soggetti coinvolti.

 

Autore

Flavio Salaris