Parte Guelfa è rinata nel XXI secolo come frutto e concreta applicazione dell’enciclica Laudato Si’ e ne è portatrice dei valori ecologici ed etici attraverso un nuovo approccio ai problemi ambientali, con l’introduzione del concetto dello sviluppo sostenibile, di uno sviluppo che “soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Parte Guelfa si pone l’obbiettivo di assumere un ruolo strategico e divenire forza specializzata nella difesa del patrimonio forestale, del paesaggio e dell’ecosistema assolvendo con efficacia, grazie alla passione e ad una preparazione tecnico-scientifica, i servizi utili al rispetto delle norme nazionali e internazionali.

Durante la Conferenza della Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo (Wced) del 1987, il primo ministro norvegese Gro Harlem Brundtland, diffuse il documento, universalmente noto come Our Common Future. Cinque anni dopo, nel 1992, il peggioramento delle condizioni ambientali del pianeta, indusse l’organizzazione, a Rio de Janeiro, della prima Conferenza mondiale sullo stato dell’ambiente denominata Earth Summit. Un evento di straordinaria importanza sul piano politico e mediatico, cui partecipano 172 Governi e oltre 2.400 rappresentanti di organizzazioni non governative, che certo favorì nuove scelte politiche e di sviluppo maggiormente attente alla tutela dell’ambiente. Ancora cinque anni e l’accresciuta consapevolezza della necessità di intervenire in modo determinato nella risoluzione dei problemi ambientali condusse, nel dicembre 1997, alla redazione del Protocollo di Kyoto, un trattato internazionale con il quale la gran parte dei Governi si dimostrava consapevole dell’imprescindibile necessità strategica di preservare l’ambiente. Venendo ai nostri giorni, nel dicembre 2015, si è tenuta a Parigi la Conferenza sui cambiamenti climatici (COP 21) con l’obiettivo, in parte raggiunto, di concludere, per la prima volta dopo oltre 20 anni di iniziative e mediazioni dell’Onu, un accordo volontario e universale sul clima. In questa sequenza si è inserita lo stesso anno 2015, con grande autorevolezza, la pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, dedicata alla salvaguardia della “casa comune”, che ha ribaltato la prospettiva con la quale la Chiesa chiama l’uomo a guardare alle risorse naturali e che sta al cuore delle principali le attività svolte dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa.

Parte Guelfa rappresenta la volontà di potenziare e adeguare alle sfide in campo il dispositivo nazionale e internazionale dedicato alla prevenzione e alla repressione di tutti gli illeciti in grado produrre un pericolo o un effettivo danno all’ambiente. In questo passaggio epocale Parte Guelfa incentra la propria missione sulla salvaguardia della natura con un approccio moderato. Una mediazione che punti a riconoscere che il nostro essere umani, nel senso più profondo, non può essere separato dalla terra da cui tutti dipendiamo e che il suo utilizzo deve essere responsabile, sostenibile e compatibile.

Nata nel XIII secolo come magistratura politica e cavalleresca, Parte Guelfa onora oggi l’incarico conferitole da Cosimo I de’ Medici nel XVI secolo, adoperandosi per la protezione delle risorse naturali e paesaggistiche attraverso un vasto servizio di vigilanza ambientale. Guidata dal Console Luciano Artusi, personalità capace di riunire gli antichi valori tradizionali del sodalizio guelfo e le nuove istanze ambientali, Parte Guelfa mette in campo una nuova prospettiva che richiede di intervenire a livello locale, nazionale e internazionale, in modo organico e deciso, con il duplice scopo di sviluppare un contrasto realmente efficace dello sfruttamento illegale delle risorse naturali e di creare le condizioni più adeguate perché le società possano costruire il futuro in un contesto di legalità ambientale. Questo nuovo approccio interessa soprattutto l’Italia, la cui straordinaria ricchezza in termini di biodiversità, qualità paesaggistica e valore ambientale, le impone di essere particolarmente attenta ai problemi della difesa e della conservazione della natura.

 

FESTA DEL SOLSTIZIO DI PARTE GUELFA

 

Autore

Nicola Biagi

 

Immagini

Walter Cicali e Lulu Dorneanu