Un’edizione speciale ed irripetibile la quinta Fiorente che si terrà la prossima Domenica 10 Ottobre 2021. La magnifica passeggiata a cavallo fiorentina organizzata da Parte Guelfa affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze per rendere onore a visitatori di rilievo. Parte Guelfa avrà quest’anno il privilegio di scortare a cavallo ed onorare i rappresentanti Sioux della Nazione Lakota giunti nella capitale della Toscana per sottoscrivere uno storico patto di amicizia con la Città Metropolitana di Firenze. Con maggior significato dunque quest’anno, emulando le parate equestri compiute dai cavalieri fiorentini per le visite di personalità internazionali, gli illustri ospiti americani guideranno un lungo e colorato corteo equestre.

La manifestazione Fiorente 2021 segue e festeggia la firma avvenuta la mattina dello scorso Lunedì 4 ottobre 2021, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, del patto di amicizia tra la Città Metropolitana di Firenze ed i nativi americani Lakota Sioux. Il patto è stato approvato dal Consiglio Metropolitano ed immediatamente dopo è stata inaugurata la mostra “Il viaggio nell’anima” nella Galleria delle Carrozze, presente la consigliera della Metrocittà delegata alla Cultura Letizia Perini e la Console degli Stati Uniti Ragini Gupta. All’origine dell’iniziativa l’Associazione culturale Wambli – Gleska con Alessandro Martire, Moses Brings Plenty e Sergio Susani che hanno presentato, nell’occasione, Wolakota 2021 “La Giornata in ricordo degli Indiani D’America di tutte le Americhe e dei Lakota”. Con loro hanno partecipato Vittorio Gasparrini, Presidente del Centro per l’Unesco di Firenze, e Paolo Orefice, Direttore della Cattedra Transdisciplinare Unesco dell’Università degli Studi di Firenze Sviluppo Umano e cultura di pace.

La delegazione Lakota, assieme alla città, celebrerà ufficialmente a Firenze il Remembrance Day per tutti i popoli indiani americani ed i Lakota, Domenica 10 Ottobre mattina proprio attraverso la Fiorente. I Lakota, a cavallo, scortati dai dai Cavalieri dell’Ordine di Parte Guelfa di Firenze, accompagnati dai Falconieri Fiorentini, marceranno dal Parco delle Cascine fino a piazza della Signoria dove saranno ricevuti dalla Vicesindaca Alessia Bettini, dall’Assessore alle Tradizioni Michele Pierguidi e dal Console di Parte Guelfa Luciano Artusi per la celebrazione finale della Giornata con canti tradizionali Lakota. Fra i delegati in visita a Firenze nei giorni di celebrazione, menzioniamo il delegato del Presidente Roy Yellow Hawk, Marla Bull Bear, Charles Bull Bear e Wayne Weston a nome del Lakota Youth Development di Rosebud. Con loro Moses Brings Plenty, uno dei più autorevoli e rappresentativi portavoce della nazione indiana americana dei Lakota Sioux, oltre che nota star del cinema hollywoodiano, assieme alla sua signora Sara Ann. A rappresentare la nazione Santee Dakota sarà Steve Laravie jr. A fare da ponte tra la cultura italiana e quella dei nativi sarà Alessandro Martire, membro onorario della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud e loro rappresentante e portavoce in Italia, presidente di Wambli Gleska, avvocato internazionale presso l’alto Commissariato dei diritti dell’Uomo di Ginevra della Nazione Lakota Sicangu di Rosebud.

Fiorente etichetta retroLe prime quattro edizioni di Fiorente, evento ufficiale del Comune di Firenze, hanno riportato un significativo e crescente successo grazie alla partecipazione di centinaia tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato nel centro cittadino di Firenze. Fiorente 2021 è possibile grazie grazie all’organizzazione ed all’impegno di numerosi confratelli e consorelle dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa in la collaborazione di Comune di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Ippodromo del Visarno, Rugi Motors, Centro Ippico “La Baita” e Arciconfraternita della Misericordia. La manifestazione è un evento nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri realizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa ed aperto a cavalieri ed amazzoni con patente FISE A e superiori – ed eventuali eccezioni autorizzate – con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli dei partecipanti sono muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. La passeggiata a cavallo è possibile ogni anno solo per un numero limitato di iscritti ed è organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di dieci soggetti condotti dai componenti dello Squadrone Guide di Parte Guelfa. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali.

Nel corso di Wolakota 2021 sarà aperta al pubblico la straordinaria mostra etnografico-antropologica ‘Older than America’, titolo scelto per rimarcare la presenza dei nativi in America ben prima dell’approdo di Cristoforo Colombo. La mostra, che sarà ospitata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 5 a Firenze dal 4 al 28 ottobre 2021, è una sintesi delle due collezioni private più importanti d’Europa, quella di Sergio Susani, fra i massimi esperti nel mondo di cultura dei nativi americani e insignito del massimo riconoscimento dal famoso Museo Smithsonian di Washington D.C., e quella di Alessandro Martire, rappresentante ufficiale in Italia dei Lakota Sioux. Oltre 180 reperti autentici, tra armi, copricapi, abiti, oggetti rituali e monili collezionati nel corso di ripetuti soggiorni e visite alle comunità dei nativi. Accanto agli oggetti, saranno esposte anche le foto che Alessio Vissani e Riccardo Cocchi hanno scattato presso la comunità Lakota, in una raccolta dal titolo Il viaggio dell’anima. La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero e consentito con presentazione del green pass in ottemperanza alle vigenti disposizioni per il contenimento del Covid-19. Ormai dal 1998 la Regione Toscana intrattiene rapporti ufficiali con i popoli nativi americani e in particolare con la nazione Lakota, per lo sviluppo di progetti didattici, culturali, scientifici e antropologici.

 

Autori

Sergio Turini, Gabriele Malquori