Parte Guelfa Giostra del Giglio Nano Campeggi smallIl Consiglio di Credenza di Parte Guelfa, dopo una sofferta e prolungata valutazione, ha unanimemente stabilito l’annullamento delle edizioni della Giostra del Giglio e della Giostra di Madonna Libertà del 2022 spostandone la ripresa al 2023 in modo che possano essere vissute con adeguate condizioni che ne rendano praticabili la partecipazione e la gestione. Parte Guelfa, avendo verificato in dettaglio ogni passaggio organizzativo necessario allo svolgimento degli eventi equestri programmati in Santa Croce per il 19 Giugno 2022, ha valutato che purtroppo non sussistono le condizioni per lo svolgimento degli eventi programmati in quel luogo.

In particolare, quanto alla Giostra del Giglio, evento sportivo realizzato in collaborazione alla Federazione Italiana Sport Equestri, non è pensabile mettere in campo la necessaria organizzazione, per il 2022 e per il futuro, almeno fino a quando la manifestazione andrà in sovrapposizione alle date del “Firenze Rock”,  gigantesco evento il quale priva l’organizzatore di ogni essenziale supporto logistico e degli strumenti di verifica sportiva. La concomitanza col più partecipato evento fiorentino non rende purtroppo fruibile come necessario la sede operativa presso il Visarno. A tale constatazione si aggiungono la consapevolezza che non sia possibile gestire un evento tanto complesso in mezzo alle gare del Calcio Storico Fiorentino, la difficoltà di realizzare le necessarie promozione e prevendita dei biglietti d’ingresso e le basse condizioni di sicurezza in Santa Croce per la salute ed il benessere degli equidi oltre ad aspetti economico-organizzativi indispensabili per la realizzazione dell’evento.

Parte Guelfa, come sempre ha dimostrato, lavorerà per portare concrete ed alternative soluzioni agli amministratori al fine di regalare stabilmente a Firenze dal 2023 gli appuntamenti di tradizione cavalleresca di prestigio assoluto e livello internazionale che possano renderle l’importanza che merita in ambito equestre. Si ringrazia l’amministrazione comunale tutta ed in particolare il Sindaco Dario Nardella per aver sentitamente e fattivamente sostenuto le iniziative equestri di Parte Guelfa.

 

Il Consiglio di Credenza