I confratelli e le consorelle di Parte Guelfa hanno ricevuto la benedizione apostolica ed il ringraziamento per il loro impegno nella tutela del Creato. L’affettuoso saluto di Papa Francesco è giunto durante il pellegrinaggio papale in Ungheria e Slovacchia svoltosi dal 12 al 15 Settembre 2021. Il Pontefice ha esortato i Confratelli e le Consorelle di Parte Guelfa ad insistere nel loro quotidiano impegno per la salvaguardia ambientale ispirato all’Enciclica “Laudato Si” e per la custodia delle tradizioni cristiane. Il Santo Padre ha molto apprezzato la bellezza del verde stendardo della Parte Guelfa e, ringraziando esplicitamente tutti i confratelli e le consorelle per il dono, ha letto con interesse la lettera del Consiglio di Credenza scritta in nome di tutti i Cavalieri e le Dame di Parte Guelfa. Papa Francesco ha quindi impartito la benedizione apostolica sull’opera di volontariato di tutti i componenti la Parte Guelfa e domandato di pregare per lui.

Parte Guelfa ha la propria sede ecclesiastica presso la Diocesi di Pistoia a Serravalle Pistoiese, ove si trova la cappella del Santo Patrono San Lodovico d’Angiò, vescovo di Tolosa, mentre la sede istituzionale è tradizionalmente posta presso Palagio di Parte Guelfa a Firenze ove ha anche sede operativa presso le Scuderie del Visarno.

Il Consiglio di Credenza ha potuto recapitare brevi manu al Santo Padre la lettera di saluto e gratitudine ove sono descritte le proprie attività grazie alla generosa iniziativa di Simone Pietro Mazzocchi, Cavaliere di Parte Guelfa per la quale assolve anche all’incarico di Conservatore dei Sigilli, il quale, ha potuto rappresentare i sentimenti di tutti i confratelli incontrando Papa Francesco grazie al suo ruolo di responsabile di cabina di Alitalia nei cinque voli compiuti nel suo ultimo viaggio apostolico nell’Europa orientale.

Simone Mazzocchi consegna al Santo Padre Papa Francesco lo stendardo di Parte Guelfa

Simone Mazzocchi, Cavaliere di Parte Guelfa, consegna al Santo Padre Papa Francesco la lettera del Consiglio di Credenza

 

Parte Guelfa – Papa Francesco 2021

Di seguito il testo completo della lettera di Parte Guelfa a Papa Francesco:

Papa Francesco
Palazzo Apostolico
Città del Vaticano  


Santo Padre

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa,  istituita grazie alla benigna approvazione di Papa Clemente IV nel 1266, continua ad onorare l’incarico di protezione del Creato conferitole da Cosimo I de’ Medici nel 1549, impegnandosi in un vasto servizio di salvaguardia ambientale, ed a svolgere servizio di custodia delle istituzioni ecclesiastiche. Parte Guelfa, che ha dal 1318 come Santo Patrono il frate francescano Lodovico d’Angiò, Vescovo di Tolosa, compie attività pastorali e di culto sotto la guida del Priore Generale, un vescovo della Chiesa Cattolica, e del Cappellano Maggiore quale assistente spirituale.

La nostra testimonianza di vita cristiana si compie attraverso la valorizzazione delle aree verdi concorrendo insieme alle istituzioni competenti alle attività di recupero e di promozione del patrimonio e della cultura ambientale. Il nostro volontariato consiste nel fronteggiare le emergenze ambientali anche attraverso attività di pulizia di parchi, riserve naturali e aree verdi urbane. Ulteriore attività di rilievo è la formazione di consorelle e confratelli finalizzata ad un crescente rispetto e consapevolezza dell’urgenza della conservazione della fauna e della flora.

La missione dei componenti la Parte Guelfa, in tutto corrispondente ai contenuti dell’Enciclica LAUDATO SI’, si attua nel condurre una vita attenta al rispetto del Creato e delle Creature, in sintonia con l’operato di San Francesco d’Assisi, il quale ha lasciato, nel Cantico delle Creature, un testo di grande sensibilità ambientale. Lo spirito francescano, oltreché nell’attenzione all’ambiente, si riscontra anche nell’ecumenismo che contraddistingue Parte Guelfa, spontaneamente impegnata ad attuare le esortazioni contenute nell’Enciclica FRATELLI TUTTI.

Ringraziamo e salutiamo Vostra Santità con vivissima devozione.

Il Consiglio di Credenza

Palagio di Parte Guelfa
Firenze, 8 Settembre 2021

Natività della Beata Vergine Maria

 

Autori

Simone Mazzocchi, Luca Amerighi, Andrea Claudio Galluzzo e Marco Crisci