Domenica scorsa 25 Febbraio 2024, si è tenuta a Pistoia la seconda edizione del Forum Natura confermando le aspettative. Il successo della conferenza internazionale dedicata alla protezione ambientale organizzata da Parte Guelfa e Diocesi di Pistoia, tenutasi nei meravigliosi spazi della chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, un gioiello romanico scrigno di molti altri tesori dell’arte medievale e rinascimentale italiana, dove accademia e industria si sono incontrate e hanno discusso di questioni produttive, energetiche, antropologiche e gestionali proponendo soluzioni pratiche per i maggiori danni che l’umanità provoca alle risorse naturali.

Gli obiettivi della conferenza sono stati raggiunti ed hanno riguardato i risultati di progetti di ricerca di ambito ambientale e industriale, i recenti sviluppi dello scenario della ricerca in ambito globale, lo scambio di esperienze tra professionisti, ricercatori e professori.

Dopo il saluto di apertura di monsignor Fausto TARDELLI, vescovo di Pistoia, priore generale di Parte Guelfa, e padrone di casa è stata la volta di Alessandro TOMASI, sindaco di Pistoia e poi di Piero LUNARDI, sindaco di Serravalle Pistoiese. L’apertura dei lavori è stata proclamata da Franco Lucchesi, governatore di Parte Guelfa. Quindi, tra la mattina ed il pomeriggio, si sono tenuti i seguenti i interventi:

Design For Decarbonisation del professor Yew See Lim è un leader visionario nei campi della gestione strategica sostenibile, dell’innovazione e della trasformazione tecnologica. Con una vasta esperienza in vari settori, ha dato un contributo significativo sia alla sfera pubblica che a quella privata, in particolare all’interno del governo di Singapore.

La risposta delle piante allo stress da siccità del professor Francesco Ferrini da sempre appassionato di alberi, è professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze. Ricercatore ed autore apprezzato a livello nazionale e internazionale, è stato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e membro del Board of Directors della International Society of Arboriculture. Ha ricevuto il riconoscimento della International Society of Arboriculture nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019.

Uno sguardo al nostro futuro: Idrogeno del dottor Gaetano Santonocito, laureato in Scienze Forestali ed in Forestry Engineering svolge il dottorato di ricerca con Adam Watson alla Banchory Scotland. Impegnato nella Sostenibilità Ambientale, dai primi anni Ottanta, è coordinatore dell’Italian Hydrogen Summit e fondatore della H2IT Associazione Italiana Idrogeno, consulenze istituzionale del presente e di molti tra i passati governi italiani, è revisore dei bandi PNRR incentrati sull’idrogeno.

Obbiettivi per una nuova agricoltura contadina del dottor Giannozzo Pucci di Barsento è editore, scrittore, politico, ecologista, traduttore, attivista, animalista, ideatore e organizzatore di eventi. Amico di lunga data di alcuni fra i più grandi intellettuali del Novecento. è una delle figure più rilevanti dell’ambientalismo italiano. È lui che per primo ha compreso la portata rivoluzionaria del pensiero di Masanobu Fukuoka, traducendo e pubblicando in italiano i suoi libri e proponendo l’agricoltura contadina come base per un’effettiva transizione ecologica dell’economia. Rilevanti sono le sue recenti opere “La rivoluzione integrale”, e le “Opere di Misericordia ambientale” ispirate all’Enciclica Laudato sì.

Emission Free Dyeing System for Cotton Textiles del professor Jiping Wang, un illustre docente universitario operante tra università cinesi e americane. È vicepresidente del comitato accademico dell’Università di Ingegneria di Shanghai. È anche membro del consiglio di amministrazione dell’AATCC (American Association of Textile Chemists and Colorists). Con oltre 100 brevetti concessi e oltre 200 pubblicazioni scientifiche, ha profonda competenza nella chimica tessile e nei materiali avanzati. È stato insignito del premio “The Science Chinese Annual Figure” nel 2014, “Medaglia dell’Associazione internazionale dei materiali avanzati (IAAM) nel 2017. In qualità di inventore della tecnologia Cleancolor e fondatore della Zhejiang Green Universe Textile Technology Company, è leader nel settore dei materiali non acquosi sviluppo di tecnologie di tintura e tintura senza acqua per l’industria tessile. La tecnologia Cleancolor, un sistema di tintura economicamente conveniente senza scarico di acque reflue, mira a fornire soluzioni sistematiche alle imprese tessili e della moda globali per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità tessile.

Biodiversità, salute e cambiamento climatico di Salvatore Ceccarelli genetista, Professore Ordinario di Genetica Agraria presso l’Istituto di Miglioramento Genetico dell’Università di Perugia. Per oltre 50 anni si è occupato di miglioramento genetico, sviluppando una strategia per ambienti aridi e semiaridi basata sulla selezione decentralizzata e partecipativa che ha riportato i contadini al centro della ricerca. Attualmente si occupa di riportare biodiversità in agricoltura attraverso miscugli e popolazioni evolutive e di relazioni tra biodiversità, cibo, salute e cambiamento climatico.

Il contributo delle città al benessere ambientale di Franco Lucchesi avvocato specializzato in diritto ambientale, personalità di spicco nel panorama nazionale per il rilievo degli incarichi assolti nella sua lunga carriera professionale tra le quali emergono le presidenze dell’Automobile Club d’Italia, di Cinecittà International e dell’Opera di Santa Maria del Fiore e la vice presidenza della Federation Internationale de l’Automobile.

Natura, nella storia umana e nell’antropologia dei popoli di Enrico Baccarini scrittore ed editore. Laurea in psicologia, in antropologia e in studi asiatici. È docente di orientalistica presso l’Università Popolare di Torino.

The Circular Ring, From Waste to Green Dollars di Gianluca Anguzza Imprenditore, Senior Advisor, Innovatore, Dottore di Ricerca in Ingegneria Energetica con trenta anni di esperienza come Direttore Esecutivo, Consulente di Gestione e Mentore, Stratega della filiera industriale WCM (World Class Manufacturing).

 

Autore

Tommaso Conforti