Si è svolto all’insegna del rispetto del Creato, alla luce del Cantico delle Creature di San Francesco di Assisi, e del rispetto di ogni forma di vita e della persona, traendo ispirazione dalle encicliche Laudato Si e Fratelli Tutti di Papa Francesco, la prima edizione del pellegrinaggio a piedi ed a cavallo organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa, denominato “Cavalcata di San Martino”, dalla Pieve di Buonistallo a Poggio a Caiano alla Abbazia di San Martino in Campo ad Artimino. Numerosi i partecipanti, parrocchiani, guelfi e non, che hanno vissuto una bellissima giornata, nella condivisione dei principi che non possono mai mancare, che si sia credenti, atei o fedeli di ogni religione.

I due gruppi di pellegrini, circa sessanta a piedi e quindici a cavallo, si sono ritrovati in due luoghi diversi, per ovvie necessità logistiche. I Cavalieri e le Amazzoni si sono ritrovati in una area dove hanno provveduto alla bardatura degli equidi e sotto la attenta e sapiente supervisione della Lancia Spezzata dello Squadrone Guide Mario Menici ed hanno compiuto il pellegrinaggio totalmente immersi nella pace e grandiosità della natura della campagna toscana, contemplando i misteri e le bellezze del Creato cavalcando nella bellezza della più maestosa delle cattedrali: la natura. Alla Pieve di San Francesco a Buonistallo si sono ritrovati invece i pellegrini a piedi che hanno percorso la distanza attraversando paesi e campagne, inclusa la meravigliosa valle dell’Elzana, fino a raggiungere la piccola Abbazia di San Martino in Campo, guidati dalle letture di monsignor Cristiano D’Angelo, vicario generale della Diocesi di Pistoia e abate di San Martino, da uno spirito di amicizia che ha permesso loro di affiatarsi subito. I pellegrini hanno monitorato le aree verdi attraversate provvedento alla pulizia di boschi e corsi d’acqua da plastiche ed altri rifiuti. Le operazioni di pulizia hanno visto come protagonisti i bambini presenti ai quali non sono sfuggiti gli oggetti abbandonati che assieme agli adulti hanno raccolto per essere poi correttamente conferiti nei rifiuti.

I due gruppi si sono ritrovati quindi alla Abbazia di San Martino in Campo accolti da monsignor Cristiano D’Angelo, vicario generale della Diocesi di Pistoia, parroco di Bonistallo e di Artimino ed abate di San Martino in Campo, che ha messo a disposizione la bellissima Abbazia, dove è stato consumato un frugale pranzo a sacco, che ognuno aveva provveduto a portarsi. L’agape è stata occasione di conoscenza e condivisione del proprio pasto con il vicino. Nel primo pomeriggio si sono tenute in chiesa delle letture a cura di don Cristiano, dalla lettera enciclica Fratelli Tutti, e da parte di Livio Crisci OFM, ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori della Toscana, che ha portato il messaggio e spirito francescano.

Al termine della giornata Il Consiglio di Credenza ha sobriamente celebrato il conferimento a monsignor Cristiano D’Angelo il titolo e la mozzetta di Cappellano Onorario di Parte Guelfa.

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, rende grazie a tutti i pellegrini che hanno partecipato e si sono prodigati per la riuscita di questa magnifica giornata dando appuntamemto all’edizione 2023.

 

 

Autore

Gabriele Vaccaro