Parte Guelfa Firenze medioevoIl racconto della Firenze antica e medievale curato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa e ospitato dall’Opera di Santa Maria del Fiore presso il Centro Arte e Cultura in Piazza San Giovanni 7 nel cuore di Firenze, sarà protagonista il prossimo Sabato 14 Aprile 2018 alle ore 10.00 ove si terrà la terza sessione aperta al pubblico del Corso Formativo di Parte Guelfa 2017/2018 propedeutico all’ammissione alle investiture 2018.

La Storia di Firenze Antica sarà illustrata dall’antichista Andrea Claudio Galluzzo che narrerà le origini del territorio fiorentino e le colonizzazioni villanoviane fino all’emersione degli Etruschi, il primo ponte e la nascita della città per opera dei romani, dal castrum alla centuriazione. Quindi la crescita e il declino della Florentia classica, la presenza di Bisanzio e le invasioni barbariche nel territorio fiorentino con attenzione particolare alle vicende di San Miniato, San Zanobi e dei primi cristiani a Firenze.

La Storia Medievale di Firenze sarà oggetto del racconto del medievista Riccardo Mugellini il quale narrerà Firenze dalla fine dell’impero romano al 1530. Sarà l’interpretazione di circa nove secoli di storia fiorentina inquadrando le opere della Firenze medievale e rinascimentale nel loro contesto storico. Attraverso il racconto di una storia piena di conflitti tra la sua élite e le altre classi sociali, illustrerà lo sviluppo della cultura nel mezzo a controversie e antagonismi di classe. Tratterà la nascita delle istituzioni, tra le quali la Parte Guelfa, durante il XIII secolo a Firenze e nelle città italiane dove il popolo organizzato nelle arti e nelle compagnie militari di quartiere, imbevuto dei concetti di cittadinanza e di bene comune assorbiti dalla Roma antica, lanciò la prima sfida politicamente efficace e ideologicamente fondata a una élite di detentori del potere; una sfida, nel caso di Firenze, che riuscì, non a rimpiazzare l’élite, ma a trasformarla.

 

Parte Guelfa Opera Santa Maria del Fiore

Centro Arte e Cultura
Piazza San Giovanni 7 – Firenze
Sabato 14 Aprile 2018 ore 10,00
aperta al pubblico
INGRESSO GRATUITO

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi