Hussein Ali Al Marzooqi è un cavaliere specialista di Endurance equestre, campione del mondo in Ungheria nel 2009 vincitore della medaglia d’oro sulla distanza di 120 km. È stato per 35 anni il responsabile del progettista dei percorsi e delle piste dell’Endurance City degli Emirati Arabi Uniti e ora ha la sua scuderia con oltre cento cavalli e la sua squadra con una dozzina di atleti che partecipano a competizioni nazionali e internazionali. È amico fraterno e uomo di fiducia dell’Emiro di Dubai lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti.
Al consueto lavoro di scuderia Al Marzooqi aggiunge attività equestri gratuite per aiutare le persone disabili ed i bambini affetti da autismo offrendo i suoi pony e i suoi magnifici cavalli arabi. Presso il suop centro equestre di Al Jiyad c’è un centro e una scuola di endurance di galoppo. Ali è molto fiero della sua storia beduina: la sua famiglia alleva cammelli da secoli ed è stato lui, che si innamorò dei cavalli all’età di dieci anni, ad iniziare l’allevamento e l’addestramento di cavalli arabi, francesi, polacchi, russi, australiani, italiani (anglo-arabo-sardo). Al Marzooqi ha due figli, due figlie e cinque nipoti e tutti sono molto abili ad andare a cavallo.

La sua famiglia è stata selezionata per rappresentare all’EXPO Dubai 2020 la cultura degli Emirati Arabi Uniti e l’eredità beduina con la sua capacità di vivere nelle aree desertiche originaria di Abi Dhabi e ora residente presso Al Qudra. L’anima nomade dei beduini ha grande coerenza con lo spirito libero dei cavalli. Ali Al Marzooqi è entustiasta di diventare Cavaliere di Parte Guelfa a Firenze il prossimo novembre 2022 ed è orgoglioso di aderire all’iniziativa di Blue Connection dedicata ai bambini autistici.

 

Autore

Gabriella Incisa di Camerana