Parte Guelfa Cattedrale di San Zeno e San Jacopo Pistoia bigLa Cavalcata di San Jacopo è un evento ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura Italiana 2017, un pellegrinaggio che ripercorre importanti tappe della via Francigena verso Santiago di Compostela o verso Roma. Si tratta di una imperdibile opportunità per riscoprire gli antichi itinerari spirituali delle magnifiche montagne pistoiesi sulle tracce dei pellegrini medievali devoti a San Jacopo. L’Arciconfraternita di Parte Guelfa in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Centro Ippico La Verginina di Pistoia e AIL, organizza l’escursione a cavallo sugli splendidi sentieri della montagna pistoiese con base presso il centro ippico La Verginina.

pistoia

Il legame tra la Parte Guelfa e la Diocesi di Pistoia è antico e forte e viene ribadito nel 2017, l’anno nel quale Pistoia è stata eletta la Capitale Italiana della Cultura. Le radici sono profonde e risalgono al XIV secolo quando San Ludovico d’Angiò, santo patrono della Parte Guelfa, divenne anche patrono di Serravalle Pistoiese.

Parte Guelfa Pistoia

La partenza è prevista per le ore 9.30 di Sabato 22 Luglio 2017 da Serravalle Pistoiese presso il Ranch Ferrari in Via Pitti 1 e il pellegrinaggio prevede un primo omaggio a San Ludovico d’Angiò alle 11.00 presso la Chiesa di Santo Stefano nel centro storico di Serravalle. Successivamente, nel pomeriggio, è previsto un corteo per le strade del centro storico di Pistoia con arrivo alle 18.00 presso la Cattedrale di San Zeno per la venerazione della reliquia dell’apostolo Giacomo, San Jacopo patrono di Pistoia. Cavalieri e amazzoni riceveranno la benedizione del Vescovo di Pistoia Mons. Tardelli e, al rientro, presso il Chiostro della Cattedrale si terrà un rinfresco benefico a favore di AIL – Associazione Italiana contro le leucemie.

 Parte Guelfa Cavalcata San Jacopo 2017 Pistoia

Cavalcata di San Jacopo
Escursione a cavallo sulla Montagna Pistoiese
Sabato 22 Luglio 2017

L’iscrizione è gratuita e si prega contattare:
info@parteguelfa.it oppure +39 335 6280760 e +39 335 1651741
La data termine per l’iscrizione è il 20 Luglio 2017

 

Autore
Simone Cerino

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi