Clotilde Trinchero abbraccia l’Arciconfraternita di Parte Guelfa e si tratta di un ingresso davvero eccellente. Dottore di ricerca in neuroanatomia funzionale, etologa e medico veterinario esperto in IAA, ovvero negli Interventi Assistiti con Animali. Vive in Piemonte, terra di grandi tradizioni cavalleresche, ed ha ricevuto l’investitura il 20 Novembre 2022 scorso, con forte emozione e suggestione, divenendo Dama di Parte Guelfa. I due giorni, quello della preparazione e dell’investitura, sono stati per lei un’esperienza unica ed toccante. Ha potuto vivere appieno anche il suo nome stesso di origine gotica e burgunda, composto dai termini hlud, che significa gloria e fama, e hild, che vuol dire battaglia, cioè “gloriosa in battaglia”.

Clotilde mette a disposizione di Parte Guelfa, oltre la partecipazione agli impegni ambientali e tradizionali correnti, le sue competenze per completare le attività previste dallo statuto: il sostegno sociale alle diversità e disabilità umane. Proporrà e progetterà eventi che possano essere sensibilizzanti al rapporto uomo-animale, dove in rispetto reciproco susciti in noi la presa di coscienza dell’immensità della natura, della sua infinità di espressioni, ognuna delle quali ha il vissuto in una realtà specifica.

Clotilde Trinchero riceve la sua pergamena di Dama di Parte Guelfa insieme a quella di Gabriella Incisa di Camerana

Attraverso la conoscenza delle diverse realtà che vivono nello stesso momento, inteso come evento temporale, le diverse specie animali, il capire come viene vissuto l’ambiente da esse, ci avviciniamo alla comprensione che serve per dare il supporto corretto e necessario alle neurodiversità, disabilità e diverse abilità umane ed al rispetto per l’ambiente tutto, inteso come ecosistema e biosistema.

Autore

Elena Tempestini