Si è da poco concluso il viaggio delle dottoresse Clotilde Trinchero, Dama di Parte Guelfa, e Nicole Rovera di Assea, partner per IAA – Interventi Assistiti con Animali – per la collaborazione con il Centre Hippique Mahdia.  Nell’ottica di incentivare e approfondire i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia, soprattutto in soggetti che vivono forme di disagio, con particolare attenzione ai bambini con bisogni educativi speciali, psicomotricità o autismo, le rappresentanti di Assea Onlus, dal 21 al 28 di febbraio hanno partecipato a tre sessioni di IAA.

ASSEA con l’associazione SELIM ha l’obbiettivo di portare i giovani adolescenti con diagnosi di autismo ad una vita professionale e sociale il più normale possibile, l’Associazione ATPSM – Association Tunisienne Pour la Promotion de La Santé Mentale – per la cura dei bambini autistici e HIBOUN BOURGUIBA scuola primaria nell’ambito della seconda sessione di “ARAB CODE WEEK” dal titolo “Intelligenza artificiale e protezione ambientale”.

“L’esperienza presso il Centre Hippique Mahdia della Dama di Parte Guelfa Gabriella Incisa di Camerana – spiega Clotilde Trinchero – è stata entusiasmante, arricchente per entrambe le parti e fondamentale per capire quanto siano apprezzati e compresi dalle famiglie e dagli operatori tunisini gli IAA. L’attenzione si è concentrata sulle attività che vengono svolte nell’ambito delle neurodiversità e sono state formalizzate collaborazioni con centri che ospitano bambini e adolescenti neurodiversi. Grande impegno è profuso sull’integrazione e inclusione.”

“Sono rimasta piacevolmente colpita nel constatare la grande apertura e la disponibilità delle famiglie, degli operatori e del personale scolastico verso la tipologia di intervento ed in particolar modo verso gli animali coinvolti.” – aggiunge Nicole Rovera – “Siamo sempre stati accolti con grande entusiasmo e partecipazione. Sì è trattato di un’esperienza davvero coinvolgente. Successivamente, i rappresentanti di ASSEA ONLUS sono stati invitati a partecipare ad una sessione di coaching organizzata dall’associazione PAIX ALIA presso una scuola elementare di El Jem a beneficio degli educatori.

Parte Guelfa è lieta ed orgogliosa di dare la maggiore visibilità possibile alle meritevoli associazioni condotte dalle meravigliose consorelle Clotilde Trinchero e Gabriella Incisa di Camerana, responsabili con Noemi Salvati dello Squadrone Terapisti di Parte Guelfa, che da anni realizzano attività a favore di soggetti svantaggiati.

 

Autore

Gabriele Malquori