Fondere insieme salute, inclusione, educazione, patrimonio culturale e ambientale e turismo sostenibile: questa è la sfida di BLUE CONNECTION ©, il contenitore di eventi, che organizza in Aprile 2022, in occasione del World Autism Awareness Month, tutta una serie di manifestazioni diverse, ma collegate tra loro grazie a Parte Guelfa, in Tunisia, Italia, Emirati Arabi, Giappone e in altri paesi, con un manifesto congiunto, che ogni anno è opera di un noto artista. Per questa edizione, come in precedenza sotto l’egida del Comune di Mahdia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Tunisia, l’opera pittorica è stata realizzata dal fiorentino Enrico Guerrini, pittore, scenografo, appassionato di musica classica, attratto da tutte le espressioni artistiche dal fumetto al graffito. Un’opera che racchiude molteplici significati e spunti che vanno dalla botticelliana «Nascita di Venere» con il bambino che rinasce sorridente in equilibrio sulla groppa del cavallo, uno delle cinque specie animali impiegate negli IAA, gli Interventi Assistiti con gli Animali, al riscatto dei «Musicanti di Brema», la fiaba dei fratelli Grimm. La statua bronzea nell’omonima città tedesca, insegna infatti ai bambini l’importanza del lavoro di squadra, a non arrendersi di fronte alle difficoltà e fare delle proprie diversità un punto di forza.

BLUE CONNECTION © vuole sottolineare questa connessione virtuale e di cuore al fine di informare ed educare il pubblico sull’autismo, la diffusione degli IAA, gli Interventi Assistiti con gli Animali e l’integrazione sociale delle diverse disabilità. Un’occasione per combattere quei pregiudizi che, per le persone coinvolte e le loro famiglie, rappresentano il principale ostacolo per un’inclusione nella comunità. L’iniziativa si concretizzerà con il coinvolgimento delle Dame e dei Cavalieri di Parte Guelfa, che si attiveranno con attività analoghe in altri paesi ed invieranno delle foto dei loro animali cavalli, cani, gatti, asini e conigli, notoriamente coinvolti negli Interventi Assistiti con Animali o IAA, con “un qualcosa di blu”, il colore dell’autismo, che evoca pace, calma, serenità e simboleggia la speranza e l’accettazione degli altri.

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa invita tutti, appartenenti e non, a partecipare alla splendida campagna BLUE CONNECTION e ad inviare immagini che verranno raccolte in un album fotografico e pubblicate sul sito ufficiale e sui social per una maggiore diffusione. Tutte le foto dovranno essere inviate all’indirizzo mail info@parteguelfa.it

“Corallina and the Prince Sphinx” è un acrilico su tela realizzato dalla pittrice torinese Titti Garelli nel 2017

 

 

Autore

Gabriella Incisa di Camerana