Parte Guelfa ha consegnato ad alcuni tra i più importanti delegati presenti a COP28 i “papers”, ovvero i contributi scientifici, raccolti durante il Forum Natura tenutosi lo scorso 15 Luglio a Pistoia. Sempre più soggetto attrattivo per le proposte, i progetti ed i momenti di confronto a livello nazionale e internazionale sulle tematiche ambientali, Parte Guelfa ha deciso infatti di realizzare nella città di Pistoia, capitale della Green Industry italiana, la prima edizione del FORUM NATURA, un laboratorio culturale e scientifico dedicato a contenuti, oggi più che mai, indispensabili e non procrastinabili, come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell’aria.
Il convegno organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa si è tenuto nel giorno di Sabato 15 Luglio 2023 ed è stato dedicato ai temi della salvaguardia ambientale, presso la bellissima chiesa romanica di San Giovanni Fuorcivitas. Questi primi contributi, i cosiddetti “papers”, le brevi relazioni proposte durante il primo FORUM NATURA, sono stati pubblicati come atti del convegno e sono stati presentati e consegnati da Parte Guelfa all’annuale COP, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici la scorsa domenica 10 Dicembre 2023. L’edizione 2023 della UN Climate Change Conference (UNFCCC COP28) si è tenuta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, tra la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre e la consegna ai delegati dei “papers” è avvenuta durante un importante evento collaterale.

Il Forum Natura, realizzato grazie all’ospitalità dell’ente ecclesiastico è stato preceduto da una marcia per l’ambiente, un vero e proprio pellegrinaggio, da Serravalle a Pistoia e ove l’arrivo dei “pellegrini verdi” è stato il momento dell’avvio dei lavori del convegno nel quale sono intervenuti studiosi e personalità impegnate nella crescita delle attività. Dopo il saluto iniziale di monsignor Fausto Tardelli, Vescovo della Diocesi di Pistoia e Priore Generale di Parte Guelfa, sono intervenuti oratori di spicco quali Francesco Ferrini, professore ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze, Giannozzo Pucci di Barsento, scrittore ed editore dalla grande vocazione ambientalista, e Franco Lucchesi, avvocato in diritto ambientale. FORUM NATURA è stato l’evento inaugurale di un percorso culturale dedicato all’irrimandabile impegno di protezione del Creato profuso da Parte Guelfa, organizzazione non governativa indipendente e senza fini di lucro, fin dal 1549, anno dell’incarico ricevuto da Cosimo I de’ Medici per la gestione del territorio del Granducato di Toscana, che è e sarà occasione d’incontro e di confronto tra accademia e impresa, tra ricercatori e produttori, alla ricerca di soluzioni concrete e praticabili per accrescere la sostenibilità e l’equilibrio nel rapporto tra umanità e risorse naturali.

Gli interventi consegnati ai delegati di COP28 erano stati offerti da:

Francesco Ferrini da sempre appassionato di alberi, è professore ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze. Ricercatore ed autore apprezzato a livello nazionale e internazionale, è stato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e membro del Board of Directors della International Society of Arboriculture. Ha ricevuto il riconoscimento della International Society of Arboriculture nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019.

Giannozzo Pucci di Barsento è editore, scrittore, politico, ecologista, traduttore, attivista, animalista, ideatore e organizzatore di eventi. Amico di lunga data di alcuni fra i più grandi intellettuali del Novecento. è una delle figure più rilevanti dell’ambientalismo italiano. È lui che per primo ha compreso la portata rivoluzionaria del pensiero di Masanobu Fukuoka, traducendo e pubblicando in italiano i suoi libri e proponendo l’agricoltura contadina come base per un’effettiva transizione ecologica dell’economia. Rilevanti sono le sue recenti opere “La rivoluzione integrale”, e le “Opere di Misericordia ambientale” ispirate all’Enciclica Laudato sì.

Franco Lucchesi, personalità di spicco nel panorama nazionale per il rilievo degli incarichi assolti nella sua lunga carriera professionale tra le quali emergono le presidenze dell’Automobile Club d’Italia, di Cinecittà International e dell’Opera di Santa Maria del Fiore e la vice presidenza della Federation Internationale de l’Automobile. Avvocato specializzato in diritto ambientale, fornisce il proprio contributo all’Arciconfraternita di Parte Guelfa operando nel ruolo di Governatore per rendere concreti progetti necessari al compimento della missione di salvaguardia ambientale affidata a Cosimo I de’ Medici nel 1549 con la Legge dell’Unione.

 

Autori

Alison Burrows, Daniel Solomon, Malachi Halliday