Parte Guelfa si unisce alle Forze Armate nella celebrazione del Milite Ignoto che quest’anno coincide con il Centenario del trasporto della salma da Aquileia a Roma ove venne deposto presso l’Altare della Patria. Un evento che segnò il passaggio dalla celebrazione della Vittoria, ottenuta dall’Italia durante la “Grande Guerra 1915/1918”, alla elaborazione del lutto collettivo e alla sacralizzazione del culto dei caduti, che avrebbe trovato una più ampia attuazione con la realizzazione in tutta Italia di centinaia di Monumenti ai Caduti e dei Parchi della Rimembranza. Come si ricorderà, la salma del “Milite ignoto” fu scelta ad Aquileia dalla signora Maria Bergamas che aveva perduto il figlio durante la guerra.

Di fronte a undici bare senza nome, la madre ne scelse una che rappresentava simbolicamente non solo suo figlio Antonio, ma tutti i figli delle madri d’Italia che avevano subito le conseguenze devastanti di quella tragedia bellica. Da lutto individuale e familiare, il “Milite ignoto” diventò così la celebrazione di un “lutto di massa”: il trasporto del “Milite Ignoto lungo la linea ferroviaria, passando per Venezia, Bologna, Firenze, fino a Roma, fu accompagnata ovunque da una grande partecipazione popolare, che rese omaggio al convoglio, il quale andava a velocità molto ridotta, con un sentimento collettivo di autentica commozione. Eventi organizzati per rafforzare la consapevolezza nei cittadini che Forze armate addestrate e dotate di mezzi, materiali e armamenti sono garanzia di tutela e custodia di quei valori di pace, stabilità e democrazia che il Milite Ignoto, i caduti di tutte le guerre e delle missioni di pace ci hanno lasciato, con il loro estremo sacrificio, in eredità. Sono quelli previsti anche nel capoluogo e in Toscana a cui si unisce anche Parte Guelfa grazie alla presenza dei confratelli Mauro Guidolin e Teresa Favino che faranno da guide alla mostra allestita sul convoglio quando, il giorno 31 ottobre 2021 alle ore 09.00, nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario, avrà luogo una commemorazione che prevede la deposizione di una corona di fiori presso il monumento ai Caduti in Piazza Unità d’Italia e, a seguire, l’inaugurazione della mostra a bordo del treno storico rievocativo presso il binario 16 della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Il “Treno del Milite Ignoto’’ è convoglio speciale che, da Aquileia a Roma, ripercorre le tappe del convoglio del 1921: sarà aperto, fino alle ore 21.00, per visite guidate alla mostra allestita dal Ministero della Difesa. Oggi come allora, il viaggio del treno unisce idealmente tutta l’Italia e tutti gli italiani coinvolgendo le diverse generazioni per ricordare il sacrificio di chi è caduto, di chi ha donato la propria vita per il Paese e di chi, anche oggi, come i militari, è impegnato in Patria e nelle missioni in tante parti del mondo.

Alle ore 17, presso l’Arengario di Palazzo Vecchio, è previsto anche il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Il giorno 2 novembre, presso il Famedio della Basilica di Santa Croce, sarà celebrata la messa in suffragio dei Caduti. Il giorno 4 novembre, alle ore 09.30, nell’ambito delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, avrà luogo una commemorazione dei caduti di tutte le Guerre con la deposizione di una corona d’alloro in piazza dell’Unità d’Italia. Prevista la presenza di autorità civili e militari con interventi a cura del Vice Prefetto Vicario reggente di Firenze, dottoressa Anna Chiti Batelli e del Comandate dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene.

Nella giornata del 4 novembre saranno aperte al pubblico le seguenti strutture militari:- Istituto Geografico Militare (via Cesare Battisti 10) – visita biblioteca e museo storico (orario dalle 09.00 alle 16.00);- Istituto Scienze Militari Aeronautiche (viale dell’Aeronautica 14) visita istituto con biblioteca (orario dalle 09.00 alle 16.00);- Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (via Reginaldo Giuliani 201) visita ai laboratori per il controllo qualità e reparto produttivo – ( due turni di visita con inizio alle ore 9.00 e alle ore 11.00);- Ufficio Tecnico Territoriale di Firenze (via Reginaldo Giuliani 208) – apertura del museo e del laboratorio chimico (orario 09.00 -16.00). Nell’ambito delle attività promosse in occasione della giornata dell’Unita Nazionale e delle Forza Armate, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche “aprirà i propri cancelli” per permettere la visita del polo architettonico realizzato dall’Architetto Fiorentino Raffaello Fagnoni. I visitatori potranno accedere all’Istituto dalle ore 0900 alle ore 1500 dall’ingresso del viale dell’Aeronautica 14. L’accesso sarà consentito previa esibizione di un documento di identità in corso di validità e della certificazione verde. Le fotografie ed i video saranno permessi nei luoghi indicati dalle “guide monumentali”. Il 12 novembre, presso la caserma “Redi”, commemorazione dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace.

 

Autore

Gabriele Malquori