Il Console di Parte Guelfa Luciano Artusi, nato l’11 Gennaio 1932 a Firenze, compie novant’anni e tutti i membri dell’Arciconfraternita lo celebrano come un padre gentile e affezionato che vive la propria vita in simbiosi coi suoi figli. Studioso e divulgatore di storia fiorentina, è autore di infinite pubblicazioni sulle tradizioni maggiori e minori toscane e fiorentine per le quali ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il 2° Premio Bancarella, il Perseo d’oro, il 2° premio Castiglioncello, il 2° premio San Giovanni di Dio, il Premio Firenze, il Fiorino d’oro, il Premio Filo d’Argento, il Premio Il Principe, il Premio Fiorentini nel Mondo per le arti letterarie, il Premio letterario Spiga d’Argento, il Premio Donatello, il Premio Vallombrosa e il Premio Camera dei Deputati Mario Conti. Luciano Artusi interpreta in pieno ed eprime al meglio lo spirito fraterno e lo sforzo per la custodia e la valorizzazione delle tradizioni di Parte Guelfa.

Già Cancelliere del Giudice Conciliatore di Firenze, è Cavaliere della Repubblica, Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Giorgio di Carinzia e Cavaliere di Parte Guelfa della quale è Console, ovvero presidente onorario, fin dall’atto di riattivazione del 25 Marzo 2015. Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina dal 1960 al 2015, è Consigliere Speciale del Sindaco di Firenze per le tradizioni fiorentine ed è stato Presidente della Commissione Toponomastica del Comune di Firenze. Attualmente membro della Federazione Europea delle Rievocazioni Storiche, è stato anche Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Giochi Storici. Confratello dell’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, è Segretario dell’Accademia Florentia Mater, Accademico delle Muse, Alfiere della Lega del Chianti, Capitano dei Fiorentini nel Mondo e cittadino onorario di Forlimpopoli.

Luciano Artusi non è semplicemente il più seguito cantore della storia delle tradizioni di Firenze, egli è un simbolo di Firenze perché ne rappresenta la storia, lo spirito e il carisma.

Luciano Artusi con Giannozzo Pucci di Barsento

 

Autore

Massimiliano Pulvano Guelfi