Nella giornata di Lunedì 25 Aprile 2022, festa di San Marco Evangelista, una delegazione di Confratelli, Consorelle e Aspiranti membri dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa, provenienti da varie città d’Italia, si è recata in pellegrinaggio presso la città di Venezia per celebrare il suo Santo Patrono, accolti spiritualmente dalla pastorale benevolenza di Sua Eccellenza Reverendissima, monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e Metropolita della Provincia Veneta. “Cavalcata” è la definizione che meglio interpreta lo spirito di fratellanza, di generosità e di rispetto per il Creato che anima i pellegrinaggi di Parte Guelfa; l’attraversamento a piedi della città lagunare per raggiungere la basilica patriarcale ha manifestato in pieno il concetto di quel percorso di avvicinamento che rappresenta il significato più profondo di ogni pellegrinaggio.
A Parte Guelfa è stato concesso l’onore di utilizzare la cripta basilicale per l’addobbo con gli abiti da Cerimonia, ed il privilegio di partecipare in veste ufficiale ed abito solenne alla celebrazione dei Secondi Vespri Solenni, presieduti da monsignor Angelo Pagan, arcidiacono e canonico della basilica, e guidati dai canti gregoriani del coro patriarcale. Al termine della celebrazione, in accordo col cerimoniale del Patriarcato, la delegazione di Parte Guelfa ha atteso presso l’altare maggiore l’arrivo dell’arciprete e canonico della basilica, monsignor Orlando Barbaro, il quale ha ricevuto i documenti che attestano ufficialmente la visita in pellegrinaggio dell’Arciconfraternita presso la Basilica di San Marco, oltre allo stendardo dell’Ordine e alla lettera personale di ringraziamento indirizzata a S.E.R. il Patriarca di Venezia.

Monsignor Barbaro, grande ed appassionato studioso di arte cristiana e bizantina, si è trattenuto alcuni minuti in conversazione con i Confratelli e le Consorelle, sovrastati dai maestosi mosaici della Basilica, in uno scambio di complimenti per le bellezze artistiche delle città di Firenze e Venezia, invitandoci, in un momento di minore intensità, a recarci nuovamente presso la Basilica di San Marco per una visita privata, da lui guidata, attraverso le bellezze della cattedrale veneziana non sempre aperte al pubblico. Parte Guelfa ha immediatamente ricambiato invitando monsignor Barbaro, veneziano e artista segnalato tra i maggiori studiosi di icone cristiane e bizantine, avendo riscoperto e riutilizzato tecniche e materiali in uso nei secoli scorsi sia a Venezia che in oriente, a visitare la città di Firenze con la nostra guida ed ospitalità.

Dopo aver venerato le reliquie del patrono San Marco Evangelista, prima di far ritorno, all’interno della Cripta della Basilica si è svolta la cerimonia di consegna delle Onorificenze di Cavaliere d’Arme e delle Insegne della Compagnia di San Lodovico ai Confratelli e alle Consorelle del Veneto. Una giornata memorabile ricca di grandi emozioni, di manifestazioni di stima e di privilegi che non hanno fatto dimenticare ai Confratelli e alle Consorelle di Parte Guelfa l’intimità del pellegrinaggio e lo spirito di fraternità che anima tutte le attività dell’Arciconfraternita.

 

Autore

Marco Crisci