Nel giorno di San Barnaba del 2021, lo scorso 11 Giugno, nel 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta Durante “Dante” degli Alighieri, tra il Canto degli Aretini a Firenze e la piana di Campaldino, ai piedi del castello di Poppi, si sono svolte due significative commemorazioni dedicate ai caduti Guelfi e Ghibellini nella Battaglia di Campaldino svoltasi nel 1289, tra l’Arciconfraternita di Parte Guelfa e l’Associazione Signa Arretii, protagonista della Giostra del Saracino e da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni storiche aretine. In segno di definitiva pacificazione i due sodalizi, da quest’anno e per gli anni a venire, hanno concordato fraternamente di celebrare insieme le vittime dei contrapposti schieramenti per concludere simbolicamente secoli di scontro fratricida tra gli eserciti della Parte Guelfa e della Parte Ghibellina.

Guelfi e Ghibellini finalmente uniti in pace presso il Canto degli Aretini

Venerdì 11 giugno, in occasione del 732° anniversario della Battaglia di Campaldino, Signa Arretii, come avviene da quasi dieci anni, e Parte Guelfa hanno commemorato i caduti alle ore 9:00 a Firenze, in via di Ripoli, presso il “Canto degli Aretini”, deponendo una corona di alloro. Successivamente le due delegazioni si sono spostate in Casentino, proprio nel luogo dello scontro bellico, ove sono intervenuti rappresentanti della Regione Toscana, dei Comuni di Poppi e di Arezzo. Gli storici Riccardo Dal Monte per la Parte Guelfa e Daniele Baldi per la Parte Ghibellina hanno magnificamente descritto e rievocato le fasi della battaglia per i presenti delineando la figura di Dante combattente. La pacificazione e’ stata suggellata con la lettura dell’omaggio che il guelfo Dante offre al ghibellino Farinata degli Uberti nel Canto X dell’Inferno. Le celebrazioni si sono svolte sotto il patrocinio del Comune di Poppi, del Comune di Arezzo e dal movimento culturale Croce Reale.

Abbraccio di pace tra Guelfi e Ghibellini

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Capitano Generale di Parte Guelfa Andrea Claudio Galluzzo a Poppi per le celebrazioni

 

Galleria Fotografica

 

Autore

Marco Crisci

Foto

Lulu Costel Dorneanu