Si è svolto con successo a Firenze il primo corso formativo ambientale dell’Arcinconfraternita di Parte Guelfa, la quale, attraverso il suo Reggimento “San Francesco”, corpo dedicato alla salvaguardia ambientale, ha lanciato lo scorso 22 Maggio 2021, il primo programma didattico per la preparazione dei membri dello Squadrone Dragoni di Parte Guelfa condotto da Massimiliano Pulvano Guelfi, Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri e Capitano di Parte Guelfa, nell’ambito del programma interno di monitoraggio delle riserve naturali e delle aree verdi urbane ed extraurbane.

Le attività di educazione ambientale sono state pensate da Parte Guelfa per diffondere nella nostra società la cultura della conservazione della biodiversità ed in supporto agli enti preposti in materia di salvaguardia ambientale e sostenibilità. Mai come oggi, infatti, questa tematica è di fondamentale valore per il futuro. Il corso di formazione sorto per qualificare i Dragoni di Parte Guelfa, gratuito per i partecipanti, prevede la durata di quattro ore di teoria e altrettante di pratica e sara’ possibile dalla seconda edizione partecipare in remoto. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione relativa con menzione dei moduli didattici trattati in futuro utile per conseguire brevetti specializzati.

Il corso e’ volto nello specifico ad acquisire competenze sul monitoraggio e sul controllo dell’inquinamento. I beneficiari diretti a cui è indirizzato il corso sono aderenti a Parte Guelfa. Le iscrizioni per la seconda edizione, che si terra’ entro luglio 2021, dovranno essere inviate ad info@parteguelfa.it e su questo portale sarà possibile leggere ogni informazione e approfondimento a riguardo.

 

Autore
Flavio Salaris