A dicembre il giorno 25, da oltre duemila anni i Cristiani, ricordano la nascita di Gesù, il suo Natale, in quella che è la seconda festa, per importanza, della religione Cristiana, dopo la Pasqua che è la più importante, poiché celebra la vittoria della Vita sulla Morte, la vittoria della Luce sulle tenebre. La Luce che inizia a manifestarsi proprio con la nascita del Bambinello, nei giorni subito dopo il solstizio d’inverno; difatti dal giorno della notte più lunga, inizia la luce a prendere spazio, tanto che gli antichi romani celebravano il ritorno del sole nel giorno 25 dicembre nella festa del “Sol Invictus”.

Il ritorno alla luce, accomuna quindi tutti, sia atei, Cristiani e coloro di altre religioni, che nella luce, vedono il ritorno alle giornate più lunghe, quindi alla vita. Natale non è una sola festa Cristiana. I valori che porta, di amore, fratellanza, rispetto per ogni essere vivente, per la natura, fa si che il Natale sia una festa a tutto tondo che accomuna, nelle loro rispettive diversità, coloro che non credono e che appartengono a confessioni diverse. Natale è tempo di condivisione, ed è innegabile che la condivisione non sia un valore da tutti accettato. Natale è Pace e mai come in questo momento tristemente buio del ventunesimo secolo, il mondo intero e gli esseri viventi tutti, necessitano di Pace. La Pace non è il Natale dei Cristiani. La Pace è la necessità di tutti noi. Senza la Pace, si va da poche parti. Anzi, senza la Pace nulla di buono è possibile. Atei, Buddisti, Cristiani, Ebrei, Musulmani, e coloro di tutte le religioni, ed ognuno nelle proprie diversità, che ci accomunano e ci rendono veramente fratelli e sorelle, desiderano la Pace.

Parte Guelfa, rispettosa di ogni credo, sa perfettamente che la diversità ci unisce, e nella salvaguardia, delle proprie origini storiche e religiose, ha partecipato alla Solenne Santa Messa della Vigilia del Natale nella Chiesa di San Carlo Borromeo, un’oasi di pace nel cuore di Firenze in Via Calzaiuoli, officiata da Monsignore Vasco Giuliani, Rettore della Chiesa e Cappellano Maggiore di Parte Guelfa. L’augurio di Pace raggiunga ognuno di Voi, ed ognuno dei Vostri cari che portate con amore nel Cuore. Ricordando che ovunque nasca la Pace, li è il Natale.

 

Autore

Gabriele Vaccaro