Nella mattina della scorsa Domenica 11 Settembre 2022, si è tenuta con grande presenza di partecipanti e coinvolgimento di pubblico la sesta memorabile edizione della Fiorente dedicata alle vittime degli attentati dell’11 Settembre 2001 e nella quale è stata ricordata anche la Regina Elisabetta II. La magnifica passeggiata a cavallo fiorentina organizzata da Parte Guelfa ha vissuto quest’anno momenti indimenticabili grazie all’investitura pubblica del Sindaco di Firenze Dario Nardella  che ha ricevuto il mantello e la proclamazione a Cavaliere Ordinario di Parte Guelfa dal Console Luciano Artusi percorrendo anche un tratto di strada a cavallo. Insieme al primo cittadino di Firenze sono stati mantellati Elizabeth Cardone, la delegata del Consolato degli Stati Uniti d’America che ha rappresentato la comunità americana d’Italia e di Firenze, e il generale Urbano Floreani, comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze e già pilota istruttore delle Frecce Tricolori. Con loro, alla memoria, è stato ricordato e insignito anche Vieri Mugnaini, importante tecnico di equitazione toscano, scomparso prematuramente pochi mesi addietro.

Dario Nardella col piccolo Elias Mugnaini

Il Sindaco Nardella ha commemorato le vittime dell’11 Settembre e di tutti gli attentati terrostici incluso quello dei Georgofili ed ha dato il benvenuto a tutti i convenuti in Piazza Signoria a nome del Comune di Firenze. La rappresentante del Consolato Americano Elizabeth Cardone ha espresso lo spirito di resistenza degli Stati Uniti d’America di fronte all’aggressione terroristica e ricordato i caduti civili di ogni guerra compreso l’attuale conflitto europeo. Infine il Luogotenente Generale di Parte Guelfa Lord David Edwin Wilson Arkless ha ricordato commosso la scomparsa Regina Elisabetta II, grande amante dei cavalli e protettrice dell’ambiente. Il significativo e crescente successo della FIORENTE si deve al contributo ed alla partecipazione di una grande quantità di attivisti volontari tra Confratelli e Consorelle di Parte Guelfa e, in questa edizione, di circa settanta tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato sui loro splendidi destrieri nel centro storico fiorentino.

Fiorente è un evento reso possibile grazie all’organizzazione della magnifica Arciconfraternita di Parte Guelfa in collaborazione e sotto il patrocinio del Comune di Firenze, Ippodromo del Visarno, Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Federazione Italiana Turismo Equestre Trec (FITETREC ANTE), Centro Sportivo Italiano (CSI) e Arciconfraternita della Misericordia.

 

Autori

Sergio Turini, Gabriele Malquori e Maria Angela Muccignato

 

Fotografie

Gabriele Mantellini, Mauro Pomposi e Sara Salti