La sesta edizione della Fiorente che si terrà Domenica 11 Settembre 2022 sarà dedicata alle vittime degli attentati a New York e Washington occorsi l’11 Settembre 2001. La magnifica passeggiata a cavallo fiorentina organizzata da Parte Guelfa che affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze in occasione delle visite di illustri personalità. Le prime sei edizioni hanno riportato un significativo e crescente successo grazie alla partecipazione di centinaia tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato nel centro cittadino di Firenze. La splendida ed indimenticabile edizione del 2021 fu dedicata ai nativi americani della Nazione Lakota.

L’11 Settembre 2022 saranno gli innocenti che hanno pagato con la vita la follia omicida dei sanguinari attentatori ad essere commemorati. I partecipanti a cavallo, dopo la tradizionale partenza dal Visarno e dopo aver percorso le più belle vie del centro cittadino di Firenze, si schiereranno in Piazza Signoria ove saranno accolti dal Sindaco Dario Nardella insieme alla delegata del Consolato degli Stati Uniti d’America dottoressa Elizabeth Cardone in rappresentanza della comunità americana d’Italia e di Firenze. Verrà infine ricordata da Sir David Edwin Wilson Arkless anche Elisabetta II, la scomparsa Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, quale fervente protettrice delle risorse ambientali e grande amante dei cavalli nonché erede di sangue dei Welfen.

La Regina Elisabetta II in visita ufficiale a Firenze nel 1961

Cavalieri ed Amazzoni parteciperanno infine ad un pranzo realizzato presso le Scuderie di Parte Guelfa dell’Ippodromo del Visarno. Fiorente è un evento reso possibile grazie all’organizzazione dell’antica Arciconfraternita di Parte Guelfa in collaborazione e sotto il patrocinio del Comune di Firenze, Ippodromo del Visarno, Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Federazione Italiana Turismo Equestre Trec (FITETREC ANTE), Centro Sportivo Italiano (CSI) e Arciconfraternita della Misericordia.

 

 

Autore

Sergio Turini