Un Futuro Green, il ‘Playbook’ sulla Economia Circolare che traccia una guida per la trasformazione degli sprechi ambientali in valore sostenibile. Il 19 ottobre è stata una data di grande significato per l’ambiente, l’industria e la cultura internazionale , grazie al lancio del libro “Playbook: Circular Economy. How to make Waste into Green Dollars” presso una prestigiosa cerimonia a Singapore. Scritto dal dottor Lim See Yew e dal dottor Gianluca Anguzza, Luogotenente di Parte Guelfa a Singapore, il Playbook rappresenta un pilastro fondamentale nell’ambito dell’economia circolare e del suo impiego nel contesto industriali.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia per Singapore e Brunei, Sua Eccellenza il dottor Dante Brandi, il quale ha lanciato il Playbook, ed ha sottolineato l’importanza di un dialogo internazionale riguardo alle sfide ambientali e al ruolo cruciale dell’Italia in questo contesto. Il Playbook non solo getta luce su un percorso per il futuro e su soluzioni innovative, ma unisce anche culture e nazioni in un unico sforzo per un futuro sostenibile. Parte Guelfa, patrocinando questa pubblicazione e sostenendo i progetti che da essa seguiranno, conferma il suo impegno a livello internazionale per la tutela ambientale, per la creazione di un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Il patrocinio di Parte Guelfa intende sostenere lo sforzo della pubblicazione nell’offrire soluzioni concrete per trasformare gli “sprechi ambientali” in “green dollars,” dimostrando che la sostenibilità ambientale e il profitto economico possono andare di pari passo.

La presenza dell’ambasciatore Brandi ha enfatizzato l’importanza del libro nell’ambito delle relazioni internazionali, sottolineando il ruolo dell’Italia come partner chiave nella promozione di politiche sostenibili a livello globale nello sforzo di ridurre il consumo di risorse naturali, la cui crescita è attualmente superiore della crescita sia dell’economia (PIL) che della popolazione mondiale. Il Playbook offre una guida pratica per le aziende che desiderano abbracciare l’approccio dell’economia circolare e trasformare le proprie attività in un ecosistema Lean-Digitale-Sostenibile. Gli autori forniscono una guida metodologica ed mappa dettagliata delle migliori pratiche, case study di successo e strategie per ridurre al minimo lo spreco, ottimizzare le risorse e contribuire al benessere del pianeta. Il Playbook è destinato a diventare un testo di riferimento nell’ambito dell’economia circolare, dimostrando che attraverso un approccio olistico, l’innovazione e la collaborazione internazionale, è possibile trasformare i rifiuti in opportunità economiche e contribuire in modo significativo alla protezione dell’ambiente. Unendo l’expertise degli autori, il patrocinio di Parte Guelfa, ed il sostegno delle Istituzioni, testimoniato dall’Ambasciatore Brandi, questo libro rappresenta un passo concreto verso un mondo più sostenibile e prospero per tutti.

 

Autore

Andrea Claudio Galluzzo