Nella giornata di sabato 29 Gennaio 2022 nella sede operativa del Visarno, a Firenze si è tenuta una mattinata dedicata al tesseramento della nostra Arciconfraternita per l’anno 2022. Desideriamo ringraziare le numerose Dame e Cavalieri che si sono presentati per ritirare la tessera associativa ed effettuare il pagamento della Quota annuale, che è di soli 50,00 Euro. Altro caloroso ringraziamento va a tutti coloro che si sono occupati con spirito di dedizione volontario per la buona riuscita dell’evento. Per tutti coloro che non sono potuti intervenire e che sono in regola con la quota associativa, la tessera di appartenenza viene spedita al proprio indirizzo, rilasciato al momento della propria iscrizione, tramite servizio di posta ordinaria.


La tessera dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa oltre ad essere un segno di riconoscimento e di appartenenza al nostro pluricentenario ordine, permette di partecipare alle iniziative organizzate di Parte Guelfa e dei relativi Reggimenti:

– Reggimento “San Francesco”, per il servizio di vigilanza permanente per la custodia e la tutela dell’ambiente a partire dai parchi cittadini, ovunque in Italia e nel mondo e, in particolare, dal Parco delle Cascine di Firenze, città nella quale ha avuto origine e dove si trova la propria sede operativa centrale presso l’Ippodromo del Visarno.
– Reggimento “San Giorgio” per le molteplici attività di carattere culturale, ambientale, sportivo, storico-artistico, religioso e di valorizzazione delle tradizioni fiorentine.
– Reggimento “San Lodovico” per le attività pastorali e di culto sotto la guida del Priore Generale e del Cappellano Maggiore, attraverso la quale compie servizi d’onore durante udienze e ricevimenti ecclesiastici, prodigandosi per la protezione, ove richiesta, di personalità religiose durante manifestazioni o viaggi ed ha sede centrale a Serravalle Pistoiese, città ove ha sede il culto del patrono San Lodovico d’Angiò.
– Reggimento “Marzocco” con le attività di tradizione e di supporto al gruppo Cavalleria Fiorentina del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina.

Gli associati hanno pure facoltà di aderire alla A.S.D. Associazione Sportiva Dilettantistica associata alla F.I.S.E. Federazione Italiana Sport Equestri.

Ricordiamo le possibilità di pagamento della quota annuale:
– Bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a Parte Guelfa – IBAN IT 46 E 03069 02912 100000001015 SWIFT BCITITMM con causale “Tesseramento 2022”,
– Paypal sul sito https://www.parteguelfa.it/sostegno-e-donazioni/quota-associativa/

 

Autore

Gabriele Vaccaro