Il 23 giugno 2021 è mancato S.A.I.R. l’arciduca Leopoldo Francesco Pietro Ferdinando Maria Giuseppe Goffredo Giorgio Carlo Otto Rodolfo Michele d’Asburgo Lorena, arciduca d’Austria, principe di Toscana, principe d’Ungheria e Boemia eccetera, già granduca di Toscana dal 21 gennaio 1984 al 18 giugno 1993. Appresa la notizia, l’Arciconfraternita di Parte Guelfa porge le più sentite condoglianze a S.A.I.R. l’arciduca Sigismondo, attuale granduca titolare di Toscana ed a tutti i membri della Casa Granducale di Toscana per questo immenso dolore.

Parte Guelfa ricorda che l’arciduca Leopoldo Francesco, era nato il 25 ottobre 1942 a Leutstetten nel Starnberg, Baviera, figlio di S.A.I.R. l’arciduca Goffredo, granduca titolare di Toscana (1902-1984) e di S.A.I.R. l’arciduchessa Dorotea, nata S.A.R. la principessa di Baviera. L’arciduca Leopoldo Francesco sposò in prime nozze Laetitia de Belzunce d’Arenberg, primogenita e unica figlia di Henri de Belzunce, marchese de Belzunce, e di sua moglie Marie-Thérèse de la Poëze d’Harambure, dal qual matrimonio nacquero l’arciduca Sigismondo Ottone d’Austria, granduca titolare di Toscana e l’arciduca Guntram Maria d’Austria, principe di Toscana. Dopo il divorzio nel 1981, Leopoldo Francesco si risposò nel 1993 con Marta Julia Perez Valverde rinunciando così ai suoi diritti alla pretensione granducale titolare di Toscana in favore del figlio primogenito Sigismondo, attuale capo della Casa d’Asburgo-Toscana.

Fu pure Gran Maestro degli Ordini Dinastici Toscani quali l’Ordine di Santo Stefano Papa e Martire; l’Ordine di San Giuseppe e dell’Ordine del Merito Civile e Militare.

 

Autore

Pier Felice degli Uberti