Parte Guelfa investitura 2016 coverCon un rituale antico più di sette secoli tra il 22 ed il 23 Novembre si terranno a Firenze le Solenni Investiture di Parte Guelfa del 2019. Le Consorelle ed i Confratelli dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa accoglieranno gli investendi, i nuovi Cavalieri e le nuove Dame di Parte Guelfa, giunti al termine di un magnifico percorso fromativo e passati dall’esame di ammissione finale. Il programma prevede la tradizionale Veglia delle Armi presso l’antica e bellissima chiesa di San Carlo in Via Calzaiuoli a Firenze nella serata del prossimo Venerdì 22 Novembre.

La veglia sarà preceduta dalla processione dei Cavalieri di Parte Guelfa con insegne, sigilli e icona di San Ludovico d’Angiò, Patrono della Parte Guelfa, che attraversando il centro storico porgerà un saluto alle autorità ecclesiastiche in Piazza del Duomo. Alle ore 21.00 inizierà l’antica cerimonia della Veglia delle Armi della Parte Guelfa con letture interreligiose e riflessioni per la preparazione morale degli investendi accompagnata da brani di musica barocca condotta da Giacomo Granchi, Maestro di Cappella di Parte Guelfa, insieme al maestro organista Giacomo Benedetti.La serata di Sabato 23 Novembre vedrà ancora il corteo dei Cavalieri con le insegne della Parte Guelfa che dalla chiesa di San Carlo attraverseranno Piazza Signoria per raggiungere la sede istituzionale di Palagio di Parte Guelfa dove, dalle ore 21.00, inizierà la chiamata degli investendi.

Parte Guelfa investiture insegne decorazione mantello basco 600
Le insegne di Parte Guelfa

Si terranno quindi in sequenza e come da antichissima tradizione guelfa fiorentina: la cerimonia del Giuramento collettivo nella Sala del Camino, la cerimonia della Firma a chiamata singola nella Sala dei Capitani e l’Addobbo, ovvero la cerimonia di Investitura dei Cavalieri e Dame ordinari nel Salone Brunelleschi. Al termine avverrà l’investitura dei Cavalieri e Dame onorari e chiusura con la cerimonia del Deo Gratias. Quest’anno segna una grande apertura dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa a nuovi aderenti internazionali. L’ingresso è libero ed aperto a tutti, non solo a parenti, ospiti d’onore ed altri invitati.

Parte Guelfa veglia delle armi 15 Orsanmichele vasco giuliani 600
Monsignor Vasco Giuliani, Cappellano Maggiore di Parte Guelfa

 

Autore

Nicola Biagi

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi