L’Arciconfraternita di Parte Guelfa, in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, organizza per Domenica 25 Febbraio 2024 a Pistoia la seconda edizione del FORUM NATURA, conferenza internazionale dedicata ai temi della salvaguardia ambientale, presso la bellissima chiesa romanica di San Giovanni Fuorcivitas. Sempre più soggetto attrattivo per le proposte, i progetti ed i momenti di confronto a livello nazionale e internazionale sulle tematiche ambientali, l’Arciconfraternita di Parte Guelfa realizza nella città di Pistoia, capitale della Green Industry italiana, il FORUM NATURA 2024, un laboratorio culturale e scientifico dedicato a temi di protezione ambientale, oggi più che mai, indispensabili e non procrastinabili, come la transizione ecologica, il contrasto ai cambiamenti climatici, la cura del paesaggio e del verde urbano passando per la tutela del suolo, delle acque e della qualità dell’aria. Il convegno organizzato dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa e dalla Diocesi di Pistoia si terrà nel giorno di Domenica 25 Febbraio 2024 e si terrà presso la bellissima e millenaria chiesa romanica di San Giovanni Fuorcivitas.

FORUM NATURA è una conferenza internazionale realizzata grazie all’ospitalità dell’ente ecclesiastico che viene tradizionalmente preceduta, nel giorno di Sabato 24 Febbraio, dalla MARCIA PER L’AMBIENTE, un vero e proprio pellegrinaggio da Serravalle a Pistoia. L’arrivo dei “pellegrini verdi” rappresenta simbolicamente il momento di avvio dei lavori del convegno internazionale nel quale si terranno intervenuti di studiosi e personalità impegnate nella crescita delle attività di salvaguardia del Creato. Dopo il saluto iniziale di monsignor Fausto Tardelli, Vescovo della Diocesi di Pistoia e Priore Generale di Parte Guelfa, interverranno oratori di spicco quali Francesco Ferrini (professore ordinario di arboricoltura presso l’Università di Firenze), Jiping Wang (professore ordinario di costruzione e tintura delle fibre tessili presso la Shanghai University of Science and Engineering), Salvatore Ceccarelli (professore ordinario di genetica agraria presso l’Istituto di Miglioramento Genetico dell’Università di Perugia), Gaetano Santonocito (ricercatore in ambito della ottimizzazione energetica basata sull’idrogeno), Lim See Yew (ricercatore sulla sostenibilità dei processi industriali dell’Università di Singapore), Gianluca Anguzza (ricercatore sulla sostenibilità e semplificazione della filiera industriale dell’Università di Pisa), Giannozzo Pucci di Barsento (scrittore ed editore dalla grande vocazione ambientalista), Franco Lucchesi (avvocato in diritto ambientale), Enrico Baccarini (antropologo e professore di orientalistica presso l’Università Popolare di Torino).

FORUM NATURA è l’espressione più alta di un percorso culturale dedicato all’irrimandabile e tenace impegno di protezione ambientale profusa da Parte Guelfa, organizzazione non governativa indipendente e senza fini di lucro, operante fin dal 1549, anno dell’incarico ricevuto da Cosimo I de’ Medici attraverso la ‘Legge dell’Unione’ nella gestione del territorio del Granducato di Toscana. Il FORUM NATURA 2024 sarà occasione d’incontro e di confronto tra accademia e impresa, tra ricercatori e produttori, alla ricerca di soluzioni concrete e praticabili per accrescere la sostenibilità e l’equilibrio nel rapporto tra umanità e risorse naturali. Gli atti del convegno, contributi scientifici denominati “papers”, ovvero le relazioni proposte durante la giornata di lavori a Pistoia, saranno pubblicati per essere presentati da Parte Guelfa all’annuale COP, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’edizione 2024 della UN Climate Change Conference (UNFCCC COP29) si terrà a Baku da 11 a 22 Novembre, e la consegna ai delegati degli atti avverrà in forma ufficiale come già a accaduto per i contributi del FORUM NATURA 2023 presso la conferenza COP28 tenutasi a Dubai. Con Forum Natura Parte Guelfa intende consolidarsi come una voce puntuale che riafferma i valori della sostenibilità ambientale, ovvero la dimensione ecologica, la riproducibilità delle risorse in una giusta visione economica, l’equilibrio ed equità delle attività umane verso il pianeta che ci ospita.

FORUM NATURA
Edizione 2024
Domenica 25 Febbraio 2024
Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas
Via Francesco Crispi 2 – Pistoia

 

CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL’AMBIENTE

 

Programma

Ore 9.45 – Saluto di apertura di monsignor Fausto TARDELLI, vescovo di Pistoia, priore generale di Parte Guelfa

Ore 10.00 – Saluto di Franco Lucchesi, governatore di Parte Guelfa

Ore 10.15 – Saluto di Alessandro TOMASI, sindaco di Pistoia

Ore 10.25 – Saluto di Piero LUNARDI, sindaco di Serravalle Pistoiese

Ore 11.00 – Interventi mattina

  • Lim See YEW (Singapore) Design For Decarbonisation (11.00-11.30)
  • Francesco FERRINI (Italy) La risposta delle piante allo stress da siccità (11.30-12.00)
  • Gaetano SANTONOCITO (Italy) Uno sguardo al nostro futuro: Idrogeno (12.00 -12.30)
  • Giannozzo PUCCI DI BARSENTO (Italy) Obbiettivi per una nuova agricoltura contadina (12.30 – 13.00)

Ore 13.00 – Buffet

Ore 14.30 – Interventi pomeriggio

  • Jiping WANG (China) Emission Free Dyeing System for Cotton Textiles (14.30 – 15.00)
  • Salvatore CECCARELLI (Italy) Biodiversità, salute e cambiamento climatico (15.00 – 15.30)
  • Franco LUCCHESI (Italy) Il contributo delle città al benessere ambientale (15.30 – 16.00)
  • Enrico BACCARINI (Italy) Natura, nella storia umana e nell’antropologia dei popoli (16.00 – 16.30)
  • Gianluca ANGUZZA (Italy) The Circular Ring, From Waste to Green Dollars (16.30 – 17.00)

Ore 17.30 – Saluto di chiusura di monsignor Cristiano D’ANGELO, vicario vescovile di Pistoia, abate di San Martino in Campo, cappellano onorario di Parte Guelfa

Moderatori:
Andrea Claudio GALLUZZO, capitano generale di Parte Guelfa
Luca AMERIGHI, capitano camerlengo di Parte Guelfa
Marco CRISCI, rettore di Parte Guelfa

 

Autore

Marco Crisci