Il rapporto tra gli umani e la Natura è di fondamentale importanza per l’uomo, ma non per la Natura. Infatti, la Natura può esistere senza l’uomo, ma l’uomo non può esistere senza la Natura. Per le tre grandi religioni monoteiste, Cristianesimo, Ebraismo e Islam, nei loro testi storici, Bibbia, Torah e Corano, è ben evidenziato che l’uomo è stato creato dopo che il mondo, o la Natura, era già stato creato. Per chi non crede, c’è la teoria del Big Bang, che afferma che si è formata la terra, la Natura, e quindi l’uomo, e non viceversa. Non è un caso che sia per la religione che per la scienza, la terra, la Natura esisteva già prima dell’uomo, quindi la Terra, la Natura è la “Madre” di tutti noi.

Ogni cittadino del pianeta ha l’obbligo morale e la capacità di fare qualcosa di attivo per la Natura, per il Pianeta, poiché tutti respiriamo la stessa aria, tutti beviamo la stessa acqua. La natura ci offre la possibilità di nutrimento, con le numerose specie di alimenti vegetali, frutti, carne e pesce. L’uomo però ne approfitta in maniera esuberante, tanto che nel mondo è stato calcolato che la produzione mondiale di cibo può servire a sfamare almeno 10 miliardi di persone, invece nel mondo siamo 7 miliardi di persone, e oltre 800.000 persone sono così povere. che sono così affamate, eccessivamente magre e denutrite. Ciò significa che un terzo della produzione alimentare mondiale finisce nella spazzatura, il che NON è assolutamente accettabile.

Nel rapporto tra uomo e Natura è quindi necessario prestare attenzione, e trovare la giusta armonia ed equilibrio, tra i bisogni, la produzione e la distribuzione degli alimenti. Nel rapporto tra uomo e natura vanno privilegiati i prodotti di stagione, evitando di consumare qualsiasi varietà di alimenti in qualsiasi momento dell’anno. L’attuale crisi energetica insegna. Infatti gli alti costi di riscaldamento, per produrre vari tipi di ortaggi in serra, li rendono molto costosi, quindi poco convenienti per la produzione e la vendita. Ancora una volta la Natura ci insegna, prima con le restrizioni dovute alla pandemia ci ha mostrato che la Natura può esistere benissimo anche senza di noi, e ora con il costo dell’energia, ci dice che bisogna rispettare i cicli naturali della produzione alimentare. Mangiare sano, quindi, aiuta la Natura a rispettare il proprio equilibrio, e una sana alimentazione è fondamentale per tutti noi, per vivere meglio, e anche per ridurre il rischio di malattie, come il cancro, che secondo i dati scientifici sono in larga misura dovute, anche ad un’alimentazione scorretta. Quindi torna alla Natura, con la Natura, per la Natura, per la Vita.

In una famosissima canzone, il grande Louis Armstrong cantava:

Vedo alberi verdi, ed anche rose rosse
li vedo sbocciare,
E penso
Che mondo meraviglioso.
I colori di un arcobaleno
Sono così belli nel cielo.
E penso
Che mondo meraviglioso.
Vedo amici che si stringono la mano, dicendo come stai?
Stanno davvero dicendo, ti amo.

E l’amore fa la differenza in ogni azione. Se ci amiamo gli uni gli altri, e se amiamo davvero la natura, potremo sicuramente avere un mondo meraviglioso, e saremo sicuri di lasciare un mondo migliore e meraviglioso alle future generazioni.

 

Autore

Gabriele Vaccaro