Parte Guelfa Romano Passalacqua Casina della Burraia 2La Parte Guelfa ricorda con affetto Romano Passalacqua, esperta guida equestre e riconosciuto gestore di agriturismo, spentosi improvvisamente lo scorso sabato 3 Marzo 2018 nella sua amata montagna casentinese all’età di settant’anni. Vogliamo ricordarlo con grande affetto il caro Romano, uomo dotato di uno sguardo malinconico e di grande resistenza fisica, che accompagnava alla sua magrezza una voce la quale a volte diventava un vero ruggito. Quando parlava di cavalli era sempre in grado di insegnare qualcosa di speciale. Seguirlo per le faggete casentinesi era una vera esperienza di vita.

Parte Guelfa Romano Passalacqua Casina della Burraia 5
Romano Passalacqua

Occhi vivissimi, mai domo e pronto a scattare al bisogno, Romano Passalacqua, famoso gerente della Casina della Burraia in Casentino, ha avuto la forza di cavalcare sempre “in direzione ostinata e contraria” e questo gli ha provocato alcune antipatie, ma non c’era lotta: parlare con Romano era molto più educativo e divertente che parlare con qualche docente federale. I suoi racconti non erano mai privi di amore per i cavalli, in particolare per i maremmani di cui tutto sapeva.

Parte Guelfa Romano Passalacqua Casina della Burraia 3
Romano con i cavalieri guelfi a La Verna

Romano è stato un essere umano speciale sotto tanti punti di vista, oltre che un grande uomo di cavalli. I Confratelli e le Consorelle di Parte Guelfa hanno avuto la fortuna e l’onore di essere accompagnati da lui fino al Santuario de La Verna e all’Eremo della Casella. Lo ricordiamo insieme a noi e lo ringraziamo per la sua umanità sincera e sagace. Ovunque tu sia, speriamo ci siano cavalli e cavalieri coi quali galoppare in eterno.

Parte Guelfa Romano Passalacqua Casina della Burraia 4Romano con i cavalieri guelfi all’Eremo della Casella

 

Autore

Marco Sottili e Andrea Claudio Galluzzo

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi