Parte Guelfa Cencio della Vittoria Giostra del Giglio 2018 pittrice Paola ImposimatoAlla Giostra del Giglio 2018, in Piazza Santa Croce, da questa edizione i quattro quartieri storici fiorentini e i loro sedici gonfaloni di compagnia, quattro per ciascun quartiere, rappresentati ciascuno da un cavallo e da un cavaliere, si sfideranno in una giostra seguendo gli abbinamenti scaturiti dal sorteggio di Pasqua valido per il torneo del Calcio Storico Fiorentino. Nelle fasi precedenti alla Giostra, il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, in quattro sezioni separate, partirà dai sagrati delle basiliche dei quattro quartieri per riunirsi in Piazza della Signoria. Da quest’anno c’è una grande novità: sul sagrato della basilica di Santa Maria del Fiore, il solo corteo istituzionale proveniente da Palagio di Parte Guelfa, si schiererà per ricevere dal Cappellano Maggiore di Parte Guelfa monsignor Vasco Giuliani, Rettore di Orsanmichele e San Carlo nonché Canonico della Cattedrale rappresentante le autorità religiose della città di Firenze, il “Cencio della Vittoria” dipinto dalla pittrice Paola Imposimato.

L’opera, fino al giorno prima della Giostra del Giglio esposta presso il presbiterio della Chiesa di San Carlo a Firenze, raffigura la Madonna col bambino, il patrono guelfo San Ludovico d’Angiò e un cavaliere giostratore armato con lancia. Il Cencio sarà portato poi sotto la scorta delle Amazzoni della Parte Guelfa e del Vicario della Questura di Firenze dottor Giuseppe Solimene, che sarà l’illustre Mossiere della Giostra del Giglio 2018, in Piazza della Signoria. La presenza di un alto rappresentante della Polizia di Stato è coerente con la consuetudine adottata dalle maggiori tradizioni equestri italiane quali il Palio di Siena e la Quintana di Ascoli Piceno. Davanti a Palazzo Vecchio avverrà il raduno di tutti i cortei ed il saluto delle autorità civili alla presenza del Sindaco Dario Nardella che porgerà all’Araldo di Parte Guelfa la Lancia Guelfa, simbolo del trionfo per il Capitano del Quartiere vincitore, e si svolgerà sull’antico arengario la suggestiva Cerimonia delle Lance, la distribuzione delle aste ai giostratori. La Giostra del Giglio è un evento ideato e organizzato dall’ Arciconfraternita di Parte Guelfa con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Equestri.

Parte Guelfa Paola Imposimato
L’artista Paola Imposimato autrice del Cencio della Vittoria della Giostra del Giglio 2018

La Giostra del Giglio 2018 porta la firma di Paola Imposimato, pittrice professionista di Firenze, laureata all’ Accademia delle Belle Arti, ha al suo attivo svariate mostre personali e collettive e la realizzazione di settantasei drappelloni per i tradizionali palii, tra le più storiche manifestazioni equestri italiane, la’rtista ha realizzato anche esposizioni permanenti. Tra i vari premi e riconoscimenti ricevuti si ricordano i molti Premi Grafica, tra cui il conferimento del “Premio Firenze” 2010 conferito nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Nel 2011 il Premio del Consiglio regionale della Toscana e nel 2013 il primo Premio Nazionale di Pittura “Città di Lastra”, patrocinato dalla Provincia di Firenze e Regione Toscana.

Parte Guelfa Paola Imposimato in San Carlo a Firenze con Cavalieri e Dame di Parte Guelfa
Il cancelliere di Parte Guelfa Sergio Turini nella Chiesa di San Carlo con Gonfalone, Cencio della Vittoria,
Lancia Guelfa, l’icona del patrono guelfo San Ludovico d’Angiò e crocifisso da processione della Parte Guelfa

 

parte guelfa definitivo per sfondi bianchi