Fiorente 2017 smallDomenica 28 Maggio 2017 si terrà la seconda edizione di Fiorente, la magnifica cavalcata urbana per le strade e le piazze del centro storico di Firenze, grazie all’organizzazione dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa e la collaborazione di Comune di Firenze, Federazione Italiana Sport Equestri, Ippodromo del Visarno, Class Horse TV, Cooperativa Agricola di Legnaia e Arciconfraternita della Misericordia. Fiorente affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che attraversavano il monumentale centro storico di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità. La prima edizione ha riportato un significativo successo con settanta tra cavalieri ed amazzoni che hanno sfilato nel centro cittadino di Firenze. Il costo di iscrizione è di 50 euro e comprende per i partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo nonché la partecipazione a pranzo a buffet che sarà realizzato sempre presso l’impianto del Visarno. La passeggiata a cavallo sarà aperta a numero limitato di iscritti con ultima data utile per la registrazione al 15 Maggio 2017.

La manifestazione sarà aperta a cavalieri ed amazzoni con patente FISE A e superiori – ed eventuali eccezioni autorizzate – con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli degli iscritti dovranno essere muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. Ogni iscritto avrà diritto ad una pettorina senza la quale non sarà possibile partecipare alla manifestazione che sarà organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di 10 cavalieri condotti da guide a cavallo. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali.

La partenza della passeggiata è prevista per le ore 9.30 con registrazione tassativa entro le ore 8.30 e il buffet alle ore 13.30. L’itinerario prevede le seguenti tappe: Ippodromo Visarno, Parco Cascine, Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, Via Tornabuoni, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria con saluto autorità civili, Piazza Santa Croce, Piazza San Firenze, Via Calzaioli, Piazza Duomo con saluto autorità religiose, Via Cerretani, Piazza Santa Maria Novella e rientro all’Ippodromo Visarno. Il ritrovo, la partenza, il buffet ed il convegno saranno realizzati presso gli ambienti interni ed esterni dell’ippodromo del Visarno con accesso da via delle Cascine.

ISCRIZIONE
Per l’iscrizione scaricare e compilare il modulo al link
https://www.parteguelfa.it/images/fiorente/Fiorente_2017_-_modulo_iscrizione.pdf
che deve essere inviato a info@parteguelfa.it
per info chiamare il referente al +39 346 5756635
IBAN IT46 B061 6002 8711 0000 0001 015

 

Fiorente 2017 small

 

 

Autore

Nicola Biagi e Vincenzo Palmeri

 parte guelfa definitivo per sfondi bianchi