Green Dragon è un progetto che Parte Guelfa sposa durante l’evento PlayAble previsto per il fine settimana del 14 e 15 Maggio 2022. Parte Guelfa era presente con lo Squadrone Dragoni guidato da Massimo Galardini e lo Squadrone Canottieri guidato da Alessandro Piccardi all’inaugurazione dell’utile e stupendo progetto Green Dragon ideato dal Circolo Ricreativo Culturale dell’Università di Firenze in collaborazione con i Canottieri Comunali di Firenze ove l’Assessore all’Ambiente Cecilia Del Re ha rappresentato il Comune di Firenze.

Si tratta di un dovere di tutti contribuire e sensibilizzare ogni cittadino al rispetto delle risorse naturali iniziando dall’educazione ambientale dei giovani e di tutti coloro che a Firenze vivono il fiume Arno. Tra le attività dei Dragoni di Parte Guelfa c’è quella di tenere pulito il corse del fiume e Canottieri Comunali hanno pensato di adoperarsi nel tratto di fiume dove Universitari e Canottieri si allenano tutti i giorni. Utilizzando il tipo di imbarcazione denominato “mini dragon” e denominata Green Dragon Unifi, dotato di cesto e pinze per il recupero di rifiuti, tutti i giorni due o più persone faranno il percorso che va dalla sede dei Canottieri Comunali fino a Ponte Varlungo per poi ridiscendere a San Niccolò e tornare alla sede della Canottieri Comunali dove scaricheranno i rifiuti raccolti. Parte Guelfa loda l’iniziativa, la supporta e la sposa per aumentare il livello qualitativo e quantitativo di interventi sul territorio che permettano maggiore salvaguardia dell’ambiente nell’interesse generale.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re coi Dragoni di Parte Guelfa presso la sede dei Canottieri Comunali

 

Autore

Noemi Salvati