Parte Guelfa stemma primo cortile Arnolfo di Palazzo VecchioNella nuova sede delle “Scuderie” in Firenze, il 23 Maggio 2025 le Consorelle e i Confratelli associati dell’Arciconfraternita di Parte Guelfa hanno partecipato all’Assemblea per il rinnovo delle cariche elettive, delle nomine del Console e dei principali responsabili organizzativi e per comunicare, oltre ai più importanti risultati conseguiti nel precedente mandato 2020-2025, le linee programmatiche e le più importanti innovazioni finalizzate al consolidamento delle attività che l’Arciconfraternita svolgerà a livello locale e globale per il mandato 2025-2028: un momento cruciale per il futuro dell’istituzione, fondata su valori di tutela ambientale e promozione del patrimonio storico e culturale.

L’Assemblea, aperta dal Capitano Generale uscente, ha rappresentato un importante momento di riflessione, di confronto e di programmazione: Andrea Claudio Galluzzo ha aperto i lavori sottolineando la necessità di una gestione collegiale e condivisa, presentando inoltre la bozza di statuto della costituenda Fondazione Parte Guelfa ETS, la cui possibile costituzione è stata approvata durante la Adunanza Generale del 18 Marzo 2025 come strumento per garantire la trasparenza nella gestione delle risorse onde raggiungere gli obbiettivi di acquisire una sede di proprietà e realizzare l’Accademia di Scienze Ambientali “Cosimo I” nonché per conferire a Parte Guelfa una personalità giuridica riconosciuta a livello istituzionale e internazionale. Lo scrutinio delle elezioni, avvenute per la prima volta sia in modo tradizionale che online, ha decretato le seguenti nomine a consiglieri per il mandato 2025 – 2028 di Andrea Claudio Galluzzo, in seguito nominato Capitano Generale, Gabriele Malquori, Luca Amerighi, Tommaso Conforti Werner e Marco Crisci.

Il primo atto del Consiglio di Credenza appena insediato è stato quello di confermare con voto unanime la carica di Console di Parte Guelfa a Luciano Artusi, nostra guida e ispirazione fin dalla riattivazione di Parte Guelfa. Ogni altro incarico verrà reso a breve noto con la pubblicazione dell’organigramma di Parte Guelfa. È stata inoltre comunicata l’attivazione di alcuni organi presenti in statuto quali il Senato come organo di indirizzo strategico, il Capitolo come rete di rappresentanti territoriali in Italia e all’estero (con sedi in 54 Stati), e la Corte dei Presidi per la salvaguardia ambientale, con l’assegnazione della “Bandiera Verde” a comunità virtuose.

Le Scuderie di Parte Guelfa, nuova sede centrale dell’istituzione

Questo è l’elenco, aggiornato al 2 Giugno 2025, delle sedi attraverso le quali Parte Guelfa opererà durante il mandato 2025-2028:

Consiglio di Credenza
– sede istituzionale > Palagio di Parte Guelfa a Firenze – Italia

Luogotenenze
– sede territoriale > Luogotenenza Emirati Arabi Uniti > Al Maktoum House – Dubai
– sede territoriale > Luogotenenza Giappone > Tsujino 1-2 Uzumasa Yasui, Ukyo-Ku – Kyoto
– sede territoriale > Luogotenenza Libano > Waterfront Dbayeh, Promenade 6 – Beirut
– sede territoriale > Luogotenenza Lazio > Via Acciaioli 2 – Roma

Senato
– sede centrale > Sala San Filippo Neri presso Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma

Capitolo
– sede centrale > Sala San Filippo Neri presso Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma

Segreteria di Credenza
– sede centrale > Scuderie di Parte Guelfa a Firenze

Reggimento San Francesco
– sede centrale > Scuderie di Parte Guelfa a Firenze

Reggimento Santa Barbara
– sede centrale > Scuderie di Parte Guelfa a Firenze
– sede operativa> Parco Vespucci a Firenze

Reggimento San Lodovico
– sede centrale > Cappella di San Lodovico a Serravalle Pistoiese – Italia
– sede territoriale > Rettoria di San Carlo dei Lombardi a Firenze – Italia
– sede territoriale > Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini a Roma – Italia
– sede territoriale > Rettoria di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia – Italia
– sede territoriale > Cattedrale di San Giorgio a Tripoli – Libano

Reggimento San Giorgio
– sede centrale > Club Ippico “La Baita” a Firenze
– sede eventi > Ippodromo del Visarno a Firenze

Reggimento Marzocco
– sede centrale > Scuderie di Parte Guelfa a Firenze

Commissione Cultura
– sede Forum Natura > Rettoria di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia
– sede Festa Guelfa > Basilica di San Lorenzo a Firenze

Commissione Formazione
– sede didattica > Convento di San Salvatore in Ognissanti a Firenze

 

Il cammino dell’Arciconfraternita si proietta così verso nuove sfide, con una storia radicata nella tradizione fiorentina ma con una visione proiettata oltre i confini nazionali, ispirata da valori di fratellanza, di servizio, di custodia delle tradizioni equestri e di tutela del creato.

 

Autore

Giuseppe Garbarino