A 10 anni della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si, Papa Leone XIV ha promulgato il Decreto per la Missa Pro Custodia Creationis, la “Messa per la Custodia del Creato”. Questo nuovo formulario del Messale Romano si inserisce nelle Messe pro variis necessitatibus vel ad diversa, “per diverse esigenze e occasioni”, ed è stato approvato dal Santo Padre attraverso il Decretum de formulario et lectionibus adhibendis in Missa pro custodia creationis. La Missa pro custodia creationis è motivo di gioia per il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale che vede, tra i suoi vari temi di competenza, l’accompagnamento delle Chiese locali nella cura della “casa comune” e nella promozione di nuovi cammini per un’ecologia umana integrale. La pastorale sociale legata alla cura del Creato è stata incoraggiata negli anni anche dai numerosi appelli di Papa Francesco, sin dalla pubblicazione della Laudato Si.
Come ha scritto Papa Leone XIV nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2025 “l’Enciclica Laudato si’ ha accompagnato la Chiesa Cattolica e molte persone di buona volontà per dieci anni: essa continui ad ispirarci e l’ecologia integrale sia sempre più scelta e condivisa come rotta da seguire. Così si moltiplicheranno i semi di speranza, da ‘custodire e coltivare’ con la grazia della nostra grande e indefettibile Speranza, Cristo Risorto”. Il Decreto della Missa pro custodia creationis è stato pubblicato in latino; il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha messo a disposizione alcune “traduzioni di lavoro” destinate alle Conferenze Episcopali che hanno però la facoltà di adattarle alle proprie esigenze linguistiche. Le traduzioni proposte “vogliono semplicemente offrire un aiuto per facilitare il lavoro di traduzione, in vista di un suo possibile utilizzo nella prossima Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato (1 settembre 2025)”.
La Conferenza Stampa di presentazione della Missa pro custodia creationis si è svolta il 3 luglio 2025 con la partecipazione del Cardinale Michael Czerny SJ, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) e di S.E. Mons. Vittorio Francesco Viola, OFM, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Durante la presentazione, il Cardinale Czerny ha dichiarato che la Messa per la Custodia della Creazione “è un motivo di gioia” poiché risponde “alle numerose richieste giunte da tutto il mondo (…). Rinnova la nostra gratitudine, rafforza la nostra fede e ci invita a rispondere con cura e amore, in un sentimento sempre crescente di meraviglia, rispetto e responsabilità”. Il Prefetto del DSSUI ha aggiunto che la Messa per la Custodia della Creazione “ci chiama ad essere fedeli amministratori di ciò che Dio ci ha affidato nelle nostre scelte quotidiane e nelle politiche pubbliche, così come nella preghiera, nel culto e nel modo con cui viviamo nel mondo”.
Autore
Gabriele Vaccaro