Parte Guelfa esprime profondo e sentito cordoglio per la scomparsa del Confratello, professor Mario Primicerio, che si è spento nella notte del 30 maggio 2025 dopo una lunga malattia, all’età di 84 anni.

Mario Primicerio, stretto collaboratore di Giorgio La Pira, è stato sempre impegnato per la Pace e la Solidarietà tra i popoli: Sindaco di Firenze dal 2 maggio 1995 al 1999, è stato Presidente della Fondazione La Pira dal 1988 al 2022.

Mario Primicerio fu investito Cavaliere di Parte Guelfa il 5 Marzo 2022, durante la sessione straordinaria di investiture dopo la pandemia, ricevendo nelle sue mani anche la pergamena di Cavaliere alla Memoria di Giorgio La Pira, il “Sindaco Santo” che il giovane Mario ebbe il privilegio di conoscere e con cui ebbe modo di lavorare, condividendo persino il viaggio in Vietnam svolto per parlare con il Presidente Ho Chi Minh e stilare l’agenda di una possibile pace con gli Stati Uniti, pace che poi sarà raggiunta negli anni successivi, proprio nei termini in cui La Pira l’aveva tracciata insieme al presidente vietnamita.
Nell’aprile 2024 il Consiglio Comunale di Firenze, su proposta della Commissione di Pace e Solidarietà internazionale, gli aveva conferito il massimo riconoscimento per l’impegno in favore della pace.

I Confratelli e le Consorelle di Parte Guelfa condividono il dolore dei familiari, degli amici e di tutte le persone che hanno amato Mario e parteciperanno alle esequie pubbliche che verranno celebrate oggi 31 Maggio 2025 alle ore 15 presso la Chiesa di Santo Stefano in Pane, a Firenze.

Riposa nella pace del Signore, Mario: ti offriamo le nostre preghiere come un dono di conforto e di riconoscenza per il tuo impegno per la pace e la fraternità.

 

 

Il Consiglio di Credenza